Ho paura si sia stufato di me

Salve, prima di arrivare al problema vero e proprio vorrei porre delle premesse, sono da sempre una persona molto ansiosa, allo stesso tempo nelle relazioni sia di amicizia che relazionali ho sviluppato sia un attaccamento ansioso sia evitante.

Sono quasi tre mesi che frequento questo ragazzo, su queste tematiche è molto simile a me, da qualche mese è reduce di una relazione molto lunga con quella che dice essere l'unica ragazza che ha davvero amato e con cui è ancora in buoni rapporti, anche io come lui ho avuto solo una relazione che reputo davvero importante per me a livello affettivo e avendo da subito instaurato un'amicizia molto solida è capitato spesso che parlassimo dei nostri vissuti in queste relazioni, tuttavia oltre l'amicizia abbiamo sperimentato anche tanti momenti molto romantici stabilendo però di non voler andare oltre nonostante l'affetto che proviamo l'uno per l'altra.

Inizialmente le cose andavano benissimo lui si vedeva che ci teneva era sempre contento di vedermi condividevamo tantissime cose, da un po' di tempo però è molto distante e freddo, più volte ho chiesto spiegazioni di questo atteggiamento e più volte mi ha rassicurato dicendo che io non c'entrassi nulla, che sperimenta spesso questi periodi di alti e bassi e oltre a questo sta passando un periodo molto stressante con gravi problemi economici...io sono comunque molto ansiosa e ho scoperto inoltre di provare effettivamente qualcosa per lui, nonostante la distanza parliamo tutto il giorno e oltre alla sua ex a sua detta sono l'unica persona con cui si scrive così frequentemente nonostante abbia tantissimi amici, oltre a questo dice che le cose che fa con me in intimità ora come ora non le farebbe con nessun'altra e la cosa che mi rimbambisce è proprio questa, se lui fosse totalmente evitante e non mi desse minimamente importanza per me sarebbe più facile chiudere tutto, ma così non è e oltre a questo abbiamo sin da subito instaurato un bellissimo rapporto di amicizia che io non voglio rovinare, cosa dovrei fare?
Come mi dovrei comportare?
E soprattutto, è possibile che il suo sia un comportamento di autodifesa nei miei confronti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovresti innanzitutto lavorare per superare la tua ansia. Dopodiché avrai le idee molto più chiare per capire cosa vuoi.

Amicizia e amore non sono la stessa cosa, anche se l'ansia può farti credere il contrario.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com