Non so che fare

io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4 mesi e lui circa quattro sere fa è uscito con un suo amico e da lì hanno iniziato a fare conoscenza con altri ragazzi tra cui maschi e femmine.
io lo prego affinché non facesse stupidaggini poiché la mia fiducia verso di lui era abbastanza poca.
vedevo che non tornava a casa e mi sono preoccupata tanto tanto è vero che l’ho chiamato insistentemente senza risposta.
lui aveva fatto accesso su whatsapp verso le 5 del mattino quindi non capivo se era successo qualcosa o si era solo addormentato.
fatto sta che lo vedo il pomeriggio e lui mi confessa che l’alcol aveva preso il sopravvento e si era baciato con una ragazza.
io in preda alla rabbia ho avuto una crisi di pianto poiché quella era la mia più grande paura.
sono andata via perché non volevo vederlo e lui non ha avuto modo di spiegarmi la situazione ma non lo aveva nemmeno iniziato a fare quando mi trovavo vicino a lui.
dopodiché arrivo a casa e mi implora dicendo che lo dovevo perdonare sostenendo che per lui non è stato un vero tradimento, che questi sbandamenti possono esserci, che stavano scherzando.
era in preda ai sensi di colpa tanto è vero che continuava insistentemente a scrivermi dicendo che non lo faceva più, che era molto dispiaciuto, che si sentiva una merda.
ieri dopo tre giorni dall’accaduto mi scrive come sono andate veramente le cose e cioè che questa ragazza lo ha preso all’improvviso dandogli un bacio a stampo.
la cosa che mi fa rabbia è che io penso che lui abbia dato molta confidenza a questa ragazza, tra cui conosciuta quella sera, per far sì che lei si permettesse di dargli questo bacio.
lui mi ha detto che per scherzare si davano spinte poiché anche lei molto ubriaca spingeva e faceva la stupidina con tutti.
inoltre ha detto che quasi tutti lì in mezzo si baciavano.
anche questa ragazza ha baciato un’altra ragazza prima di lui, sempre a stampo, e poi si è ritrovato lui vicino.
lui non ha detto nulla quando questa gli ha preso la faccia per dargli questo bacio perché è successo tutto in fretta e in pochi secondi.
ma la cosa che mi ha dato fastidio è che non ha detto di essere fidanzato e io sento che lui si sia altamente fregato di questo perché magari non ci pensava a me e pensava a divertirsi scherzando e facendo lo
scemo.
io per questo mi sento mancata di rispetto perché io non faccio la scema con altri e non permetto che un ragazzo si prenda confidenza tanto da darmi un bacio seppur piccolo.
ora non so veramente che fare, non so se chiamarlo tradimento.
quando lui non mi ha spiegato questa cosa nei minimi dettagli io ho veramente pensato di peggio e lui non faceva altro che scusarsi invece di spiegarmi davvero la situazione come è andata.
e ora non so che fare, non so cosa credere e non so se chiamarlo tradimento.
premetto che ieri ci siamo visti e ha continuato a spiegarmi la situazione ma io non riuscivo a fare finta di niente e perdonarlo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se avevi già poca fiducia in lui, la prima cosa che mi chiederei è se fossi in te: "Come mai sto insieme a qualcuno di cui non mi fido? E che oltretutto mi sta dimostrando che la sia pur poca fiducia che gli sto dando è mal riposta?"

Questo innanzitutto.

Per il resto non si può non tener conto che alla vostra età - se anche lui ha intorno ai 20 anni - può essere normale che l'aspetto esplorativo delle relazioni, come lo chiama qualcuno, sia ancora forte. Le relazioni da molto giovani andrebbero prese come prove generali di qualcosa di serio, ma che può essere di là da venire e che non necessariamente si manifesterà nella relazione attuale.

Non sto sminuendo il comportamento del ragazzo, sto solo dicendo qual è la realtà delle cose, cioè quello che ragazzi e ragazze spesso fanno alla tua età.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com