Vivo male la mia sessualità
Ciao, mi chiamo Ernesto ed ho quasi 23 anni.
Da un po di tempo mi sto rendendo conto di essere probabilmente bisessuale, diciamo che un'etichetta convinta non riesco ancora a darmela in quanto nonostante la mia età non ho ancora mai avuto esperienze sessuali, ma neanche di altro tipo direi.
Io sono contento di ciò che sono, e devo dire la verità, sentirmi bisessuale mi fa sentire meglio, tuttavia nessuno sa di ciò e tutti pensano che io sia etero.
Il punto è che spesso vivo male questa cosa, perché ad esempio i parenti o amici mi chiedono: "ma la fidanzata?
" ed a me subito parte l'idea che non mi piace com'è posta questa domanda, in quanto appunto non tiene conto del mio orientamento.
Sinceramente non saprei che atteggiamento avere, perché il fatto di non poterne parlare liberamente mi fa stare male ma allo stesso tempo il mio orientamento sessuale è una cosa che vorrei tenermi solo per me.
Inoltre il fatto di essere ossessionato da questa situazione mi fa stare male.
Spesso chi ha questo tipo di ossessioni ce le ha perché pensa di avere un doc omosessuale ed è omofobo nei confronti di se stesso, ma in questo caso io penso di avere un'ossessione per questa cosa pur accettandomi, credetemi non c'è un giorno nella mia vita in cui io non pensa a questa cosa, ci son giorni in cui mi passa per la mente per qualche secondo e giorni in cui ci penso per tutto il giorno.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno Ernesto,
Lei ci parla di tre problemi:
."il fatto di non poterne parlare liberamente mi fa stare male" (della bisessualità)
."ma allo stesso tempo il mio orientamento sessuale è una cosa che vorrei tenermi solo per me"
."Inoltre il fatto di essere ossessionato da questa situazione mi fa stare male".
Direi che, dei tre, il vero problema è l'ultimo:
Ma quale è la situazione che La ossessiona? il non poterne parlare liberamente? non avere esperienza?
Oppure essere padroneggiato dai pensieri e non potersene liberare nemmeno se lo vuole?
E poi: sono i pensieri a impedirLe l'azione? come mai a 23 anni non ha ancora avuto contatti (non rapporti) sessuali omo o etero? Su quale base definisce il suo orientamento?
Sono alcuni tratti di carattere che Le impediscono di conoscere persone con le quali avere dei gesti sessuali?
Come vede, più che risposte ci sono domande da parte nostra (come sarebbe in presenza, del resto), alle quali, se vorrà, potrà fornire qualche risposta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Mi scusi dottoressa, effettivamente rileggendo il mio consulto penso di non essermi spiegato a dovere, l'ho scritto l'altra sera e ad ora tardissima e forse non sono stato abbastanza lucido per spiegarlo bene.
Mettiamola così, io sono arrivato alla conclusione di poter essere bisessuale, tuttavia il fatto di essere molto più portato ad una conoscenza e preferenza femminile, la vivo un po come se fossi eterosessuale, in quanto appunto come ben conosce dalla scala Kinsey diciamo che mi classifico sulla linea: Prevalentemente eterosessuale ma con forte componente omosessuale.
Detto ciò cerco di rispondere alle sue domande anche se è difficile dare delle risposte secche in poche righe:
>> Ma quale è la situazione che La ossessiona?: Il fatto di non essere riuscito negli anni a capire esattamente cosa mi piacesse, complice il fatto del non aver fatto esperienze anche basilari come il "primo bacio".
>> il non poterne parlare liberamente?: Si, anche questo peggiora a suo modo la situazione, succede immagino a tante persone.
>> sono i pensieri a impedirLe l'azione?: Non so dirle esattamente, ad esempio con una ragazza non avrei nessun problema a frequentarla, mentre con un ragazzo sinceramente mi spaventa molto la situazione, mi limito a conoscerli solo online ma senza andare oltre.
>> come mai a 23 anni non ha ancora avuto contatti (non rapporti) sessuali omo o etero? Su quale base definisce il suo orientamento?: Francamente faccio fatica a dare questa risposta, diciamo che non sono mai riuscito a trovare la persona giusta per me, non ho mai trovato una ragazza per la quale valesse la pena provarci, alcune volte ho provato a scrivere a ragazze sconosciute per iniziare la conoscenza ma non è andata a buon fine visto che da parte loro non c'era un interesse, mentre con gli uomini non ho mai provato un'attrazione romantica.
>> Sono alcuni tratti di carattere che Le impediscono di conoscere persone con le quali avere dei gesti sessuali?: Certo, sicuramente non mi basterebbe trovare una persona con un bel fisico per andare oltre.
In ultima analisi, a proposito dell'ultima domanda, le dico che ho due sfaccettature, la prima è che mi porta ad avere esperienze sessuali solo se mi trovassi all'interno di una relazione (eterosessuale), la seconda è quella di provare a divertirmi ed essere sessualmente attivo ma senza avere una relazione, solamente per il gusto del rapporto sessuale (in questo caso si tratta della mia parte omosessuale).
Non so se son riuscito a chiarire la situazione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
[#3]
Gentile utente,
la Sua analisi è puntuale.
Sarebbe il caso di portarla, di persona, ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta, dato che online non è possibile una presa in carico come in presenza.
Cosa ne pensa?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.