Difficoltà ad avere erezione

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e mi ritrovo a scrivervi in merito ad un problema riguardante la mia sfera sessuale.

Più precisamente, fin da quando ero più piccolo mi sono sempre eccitato con l'umiliazione, e questo fino ad oggi.
Ciò mi ha portato ad eccitarmi solo con quello e non anche con altro, ed ovviamente sia con la mia attuale ragazza che con le ex non sono mai riuscito ad avere un'erezione a letto.

Chiedo a voi consigli su come poter risolvere il problema, grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

è possibile inserire i Suoi bisogni all'interno della sessualità di coppia, nel caso la Sua attuale ragazza sia disponibile e la cosa piaccia anche a lei.
Se invece Lei che ci scrive sa, per esperienza personale come sembra, che ciò è (stato finora) improponibile, non rimane altro che curare il disturbo parafilico in oggetto, considerato che esso sembra essere fonte per Lei di un disagio significativo compromettendo il buon funzionamento sessuale (erezione) e relazionale.
L* specialista è l* Psicolog* che è anche psicoterapeuta, specializzat* in Sessuologia clinica (ad es. in ALBO, FISSonline.it).

Come sessuologa clinica Le raccomando inoltre di non sottovalutare la necessità di una visita urologica, a cui richiedere eventualmente il tentativo con le pilloline blu (inibitori della fosfodiesterasi 5, gruppo di farmaci usati per il trattamento della disfunzione erettile, che però funzionano solo in presenza di desiderio).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta.
Si, ho provato ad inserire queste mie necessità e bisogni all’interno del rapporto di coppia e, nonostante alla mia ragazza non faccia impazzire la cosa, comunque cerca di accontentarmi. Però quando si arriva al momento del rapporto vero e proprio, lì inizio ad avere difficoltà
A me personalmente queste mie fantasie non dispiacciono affatto e quindi la soluzione di curarle non mi convince molto, dal momento che le vivo bene e mi rendono comunque felice.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Il problema sta nel fatto che non sono solo fantasie (ognuno ha le proprie personali),
ma di avere la necessità dei rispettivi comportamenti consoni del* partner affinché Lei possa funzionare - credo di intuire - in un rapporto penetrativo vaginale.

Si orienti Lei come meglio ritiene tra le possibilità già esposte sopra, in #1.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Si, vero non sono solo fantasie perché mi sono accorto col passare del tempo che ormai è una cosa che è parte di me. Prima, quando ho detto che non mi eccito con altro, ho sbagliato ad esprimermi, poiché mi eccitano anche le donne ma il problema sta proprio quando devo avere il rapporto.
Vorrei evitare l’assunzione di farmaci per risolvere il problema e vorrei magari qualche ulteriore consiglio per risolvere il problema (sempre se ci sia altra soluzione).
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Se esistessero consigli magici o scorciatoie, l'intero mondo non soffrirebbe di disturbi sessuali. Che peraltro invece sono percentualmente molto diffusi.
Faccia dunque riferimento alla risposta il #1, che le ha fornito l'indicazioni concrete e esaustive per muoversi nel mondo reale. Questo è l'obiettivo del blog.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/