Rapporto tra colleghi

buongiorno.
lavoro in ufficio con una ragazza straordinaria.
All'inizio il nostro rapporto era da comuni colleghi di lavoro con battute e nient'altro.
Poi abbiamo avuto modo di trascorrere due giorni insieme in trasferta per lavoro.
Da quel giorno ci siamo trovati e abbiamo scoperto tra noi una forte complicità.
Le chiacchierate aumentavano con modi di fare da parte di entrambi sempre molto carini e mai invadenti.
Ci sono state tante altre trasferte nell'arco di quell'anno e nel massimo rispetto reciproco l'affinità e l'interessamento da parte di entrambi è aumentata.
Abbiamo iniziato a sentirci anche dopo il lavoro con messaggi e battute varie e l'interessamento reciproco è aumentato fino ad arrivare circa 6 mesi dopo al primo bacio una notte sempre in trasferta.
Da allora la nostra vita è cambiata radicalmente.
L'intensità del viverci, la complicità, il sentimento.
Pian piano l'affinità è diventata vero rapporto di coppia.
Abbiamo fatto l'amore dopo tantissimo tempo, infatti il nostro rapporto non è mai stato incentrato sul sesso, anche se dopo averlo fatto si è rafforzato sempre di più.
Ci siamo sempre supportati a vicenda su tutti gli aspetti raccontandoci anche aspetti molto intimi delle nostre vite. Siamo stati un anno insieme a casa fuori per lavoro ed è stato un periodo di convivenza bellissimo.
Purtroppo c'è un dettaglio non da poco che all'inizio non è pesato a nessuno dei due in quanto si parlava di rapporto "spensierato" e nessuno dei due voleva pensare alla mia situazione.
Sono sposato e ho un figlio.
Il mio rapporto di coppia familiare non è mai stato il massimo e specialmente ultimamente la mia testa e il mio corpo erano esclusivamente per la mia collega di lavoro.
A casa mille discussioni in quanto il rapporto non è mai stato idilliaco.
L'unica cosa che lo tiene in piedi è l'amore per nostro figlio che non sospetta nulla di questo.
Dopo 4 anni giustamente la mia collega si sente con le ali legate dicendomi che sono speciale e sono stato il suo unico grande amore della sua vita solo che vuole un rapporto alla luce del giorno con un altro tipo di compagno di vita senza un passato come il mio.
Ho provato anche a dirle che sarei pronto a troncare tutto per lei ma mi ha fatto capire che non sarei io il ragazzo giusto al suo fianco per lo scandalo che si presenterebbe sia a lavoro che nella sua famiglia.
Da 3 mesi non ci vediamo più in intimità.
Sono rimasti solo piccoli abbracci nascosti e qualche bacio sulla guancia perchè anche se non ce lo diciamo il bene che ci vogliamo è tanto.
Lei ha anche detto di voler andare da uno specialista per staccarsi da me e la cosa mi fa stare ancor più male.
Lavorando insieme per 8 ore al giorno è dura ignorarsi.
Quello che vogliamo è rimanere buoni amici e nessuno dei due al momento vuole rinunciare agli abbracci visto che rimangono solo quelli.
Cosa mi consigliate di fare?
Stiamo male entrambi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

prima ho letto il titolo del consulto: "Rapporto tra colleghi",
e dopo ho pensato che forse sarebbe stato più giusto: "Rapporto tra ex amanti che sono anche colleghi".

Lei ci chiede: "Cosa mi consigliate di fare?"
Ma non ci dice rispetto a cosa:
. agli abbracci nascosti?
. a qualche bacio sulla guancia?
. alla difficoltà di ignorarsi lavorando fino a fianco?

La sua (ex) amante ha compreso di aver bisogno di una storia alla luce del sole, con un suo coetaneo, con il quale avere un progetto paritario. Solamente che ha delle difficoltà, tanto da pensare ad un percorso psicologico pur di farcela.
Se questa è la volontà della ragazza/donna, nel caso ci sia da parte Sua quel affetto di cui ci parla, la aiuti.
Gli abbracci nascosti, i baci sulla guancia, quando avvengono tra ex che fanno fatica a lasciarsi,
non fanno parte degli abbracci tra "buoni amici". E di ciò voi ne siete consapevoli.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa
grazie per la risposta tempestiva
in effetti la risposta "scontata" sarebbe proprio quella di interrompere tutto.
Ma probabilmente inconsciamente sappiamo entrambi che non siamo ancora pronti a troncare definitivamente.
Ripeto non è una questione di sesso in quanto sono diversi mesi che non ci vediamo in intimità ma è una questione di affetto reciproco e di un forte legame tra noi.
Basti pensare che da anni oramai l'ultimo messaggio della sera da parte di entrambi è la "buonanotte" e il primo mattutino è il "Buongiorno"...
Ed è bellissimo aprire il telefono e trovarlo...
Lei in questo periodo ha avuto delle storie (finite non al meglio..) ma nonostante questo la sera il fine settimana quando ognuno sta nelle proprie realtà prima di addormentarci il "messaggino" è arrivato lo stesso. Solo una mattina ultimamente non è arrivato ma perchè era al telefono con lui per una forte discussione e in effetti in quella giornata abbiamo discusso anche noi all'inizio, ma nonostante tutto la giornata è finita con un abbraccio silenzioso (senza baci e carezze ma solo stretti stretti in silenzio per qualche minuto).
Ci siamo ripromessi insieme di mantenere un buon rapporto e deciso di provare a non interrompere tutto ( mi riferisco a quanto detto prima), ma sappiamo che ci sarebbe il rischio davvero di sentirne profondamente la mancanza perchè forse ora è quello di cui abbiamo bisogno entrambi. Entrambi ci diciamo che l'uno è speciale per l'altro. Lei mi ha detto che sarà difficile trovare una persona come me e lo stesso le dico anche io. Forse perchè è davvero così. Di questa storia non ne sa nulla nessuno ovviamente e lei mi ha detto che in futuro anche se non potrà dirlo a nessuno mi ricorderà come il suo primo grande Amore.
Lo so che non dovrei essere egoista e per il suo bene essere io a tirarmi indietro.. ma... e lo dico con il cuore in mano.. non ce la faccio ed è per questo che chiedo aiuto su cosa sia la decisione corretta da prendere.
Ci siamo detti che ad oggi ci restano le briciole di quel bellissimo rapporto intenso ( mi riferisco ai messaggi e agli abbracci sporadici), ma non immagina quanto queste briciole siano ad oggi per me importanti, e forse... anche per lei.
Grazie ancora... le farò sapere come evolverà la situazione.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci dice che:
." Lo so che non dovrei essere egoista e per il suo bene essere io a tirarmi indietro.. ma...
.non ce la faccio
.ed è per questo che chiedo aiuto su cosa sia la decisione corretta da prendere."

Quale sia la decisione corretta da prendere Lei lo sa, noi lo abbiamo solo esplicitato; però Lei dichiara di non farcela. E dunque online non possiamo darLe nessun aiuto ulteriore.
Rifletta però sul fatto che, fino a quando non vi staccherete maggiormente, "...sarà difficile trovare una persona come me..", per dirla con le parole della ragazza.

".. e anche per me..", aggiunge Lei. Ma la Sua situazione è ben diversa però: Lei ha da fare i conti con una moglie (con cui non va d'accordo).
E poi, dalla vita Lei ha già avuto una relazione coniugale e dei figli.
Forse è proprio quello che la ragazza desidererebbe, se riuscisse a sentirsi interiormente (lasciata) libera; ci pensi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/