Interessi di coppia
Gentili Dottori,
vi scrivo perchè sto vivendo un periodo complicato della mia vita e mi trovo ad un bivio che sino ad oggi ho evitato di affrontare: dopo una convivenza non andata bene ci lasciamo e poi ci riprendiamo ma vivendo in due case separate.
Sembra la soluzione ideale: ognuno ha i suoi spazi, non si litiga per la pulizia, la spesa e le faccende di casa.
Ci si vede principalmente nel weekend ma ognuno continua a dormire a casa sua.
Ho 38 anni, lui 10 di più.
In tutta onestà non avrei voglia di riprovare una convivenza (a meno che lui non si mostri più maturo ma come descrivo sotto la direzione non è questa) perchè a casa noi due non ci troviamo bene in quanto siamo troppo diversi.
Ai miei occhi lui è un eterno peter pan nonostante abbia parlato di convivenza e figli: vita da social, playstation, videogiochi ed adesso l'intenzione di acquistare una moto da corsa.
So che non si dovrebbe interferire con le passioni altrue ma più passa il tempo e più vedo che io e lui non abbiamo passioni in comune nel quotidiano: io odio i videogiochi, idem i social e non mi piacciono le moto.
Sbagliando mi sono permessa di dire che se avesse comprato la moto io non sarei salita e lui ha detto ok.
La cosa che mi fa pensare è: se copri la moto è per usarla ma se ti dico che a me non piace allora hai già in mente l'idea di ridurre il tempo con me nel weekend.
Ha 50 anni e pensa di essere un eterno ragazzo ma quello che penso io è che una dimostrazione di maturità sarebbe anche quello di rinunciare a cose più da ragazzini essendo più concreti, sbaglio io?
Tutta questa situazione mi genera un profondissimo disagio psicologico.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice,
in una relazione di coppia è importante, per mantenere viva la stessa relazione , che ognuno
dei due membri della coppia mantenga i propri spazi individuali e coltivi le proprie passioni.
Allo stesso tempo è importante condividere dei progetti comuni, soprattutto progetti di vita in comune. Se il suo compagno" nonostante abbia parlato di convivenza e figli " come lei scrive nella lettera, ma le sue intenzioni non si traducono in atti concreti ( l'acquisto della moto è solo un dettaglio e come tale va considerato) in confronto al tentativo che avete sperimentato di convivenza e che attualmente incontra anche la sua volontà di non voler riprovare una convivenza. Provi a chiedersi cosa lei davvero desidera nella sua vita, e se ciò che lei desidera corrisponde anche ai desideri di lui, o piuttosto se lui è in grado di offrirglielo -se non oggi- nel prossimo futuro considerando anche la vostra età.
Mille auguri e saluti
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica