Sospetto disturbo narcisistico

Buongiorno, ho paura che mio fratello abbia qualche disturbo narcisista, ho scoperto che i sintomi ci sono tutti, per esempio che si è creato una vita immaginaria dove si sente invincibile (come i bambini piccoli), lui è il secondogenito e mamma ci ha sempre trattati tutti ugualmente e lo ha sempre ribadito; però è stato sempre lui il preferito anche se più piccolo, lui a volte diventa violento per nulla e ha instaurato un rapporto con mia madre disfunzionale, io mi chiedo se si possa fare qualcosa perché è pericoloso, ho paura che faccia male agli altri fratelli, mio padre lo ha sempre giustificato ed è diventato lui come se fosse un pilastro (io fin da quando ero piccolo mi sentivo che c’era qualcosa che non andasse in lui) adesso non so più cosa fare, ho paura che se mio padre non ci dovesse essere più si rubi l’eredità (mio padre gli ha dato fiducia che vorrebbe lasciare tutto a lui perché mio padre si crede che è un figlio come gli altri) tra l’altro non è neanche il primo figlio a cui si fanno responsabilità (è come se fosse più piccolo di tutti).

Vorrei un consulto e sapere cosa fare.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
se come lei scrive c'è un disturbo di personalità in suo fratello, chieda un consulto con uno psichiatra e ne parli con lui, presentando prove concrete.
Mi lasciano perplessa le parole: "mio padre gli ha dato fiducia che vorrebbe lasciare tutto a lui perché mio padre si crede che è un figlio come gli altri".
Come lei sa, per la legge italiana una quota dell'eredità va a ciascun figlio, senza preferenze. Se invece suo padre volesse fare donazioni pre-morte ad esclusivo vantaggio di suo fratello, sarà bene sentire un avvocato e procedere come le sarà consigliato.
Mi chiedo però perché mai suo padre dovrebbe fare una scelta così inopportuna, e proprio a vantaggio di un figlio "malato".
Le ripeto: acceda alle ASL, al Consultorio, al Centro di Salute Mentale e acquisisca il parere di uno specialista.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile prof.ssa, con quelle parole intendevo che lui ha manipolato mio padre facendogli credere che è l’unico figlio responsabile, lui vuole lasciare tutto a lui perché si crede che è come se fosse un tutore’, ma io percepisco altro, penso che sia una maschera, non che fa finta per suoi scopi ma proprio che si è creato una vita immaginaria come se fosse come tutti gli altri.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
provi a parlare con suo padre e si accerti delle sue intenzioni. Le ripeto che per legge, in Italia, l'eredità va divisa tra i figli.
Pensa di seguire il mio suggerimento di prendere contatti con uno psichiatra?
Ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Il problema è che io non so proprio cosa fare e non sono neanche sicuro che sia malato, i sintomi ci sono, io sono confuso perché sembra normale, mio padre non pensa che lui sia disturbato perché sembra normale, ho letto che i narcisisti sono apparentemente normali’ ma in realtà non lo sono, mio padre anche è confuso e non si mette contro di lui. Seguirò il vostro consiglio, grazie del Suo tempo dedicato alla mia situazione.
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Prego, gentile utente. Può cominciare a parlarne anche con il medico di famiglia, per acquisire anche il suo parere sulla situazione.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com