Depressione maggiore categorie protette

Salve, ho 25 anni e vorrei farmi certificare l invalidità lavorativa.
il mio psichiatra mi ha rilasciato un certificato in cui sta scritto che sono in cura per farmacoterapia e psicoterapia da 4 anni per depressione maggiore, disturbo di personalità borderline e insonnia persistente.
L insonnia é dovuta al disturbo post traumatico che intendo farmi diagnosticare. negli anni della crescita ho subito svariati abusi da mio padre con disturbo di personalità narcisista.
inoltre quando avevo 18 anni sono stata in cura presso un altro psichiatra per quasi un anno e prendevo antidepressivi, ho la documentazione.
Ho sofferto di disturbi alimentari negli anni dell'adolescenza.
Ho preso il Depakin per un anno e mezzo ma ho smesso 2 anni fa perché mi rendeva stanca e dissociata.
le mie condizioni mi impediscono di trovarmi un lavoro poiché mi capita di non dormire per mesi interi e non riuscire ad andare ai colloqui.
secondo voi riesco a raggiungere l'invalidità del 45% per iscrizione al collocamento mirato?
dovrei farmi rilasciare un certificato in cui viene descritta più accuratamente la mia situazione?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

certamente , presenti pure la domanda d'invalidità civile e di legge 68 (per la collocabilità al lavoro degli invalidi), così se avrà un riconoscimento almeno del 46% avrà maggiori possibilità di trovare un lavoro protetto compatibile con la sua invalidità. Si ricordi che la commissione invalidi potrebbe segnalare alla motorizzazione la necessità della revisione in commissione patenti, della patente di guida, che comunque dovrebbe essere rinnovata per 2 anni.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona