Duloxetina e guida

Buonasera, il neurochirurgo mi ha prescritto la duloxetina per il dolore cronico alla cervicale.
Vorrei sapere se al test antidroga delle forze dell'ordine è previsto la ricerca di antidepressivi grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i controlli effettuati sulle strade dalle forze dell'ordine solitamente evidenziano amfetamine, cocaina, oppiacei, marijuana e suoi metaboliti, cannabinoidi, metadone, barbiturici e benzodiazepine; non evidenziano la duloxetina.
Tuttavia poiché si tratta di un medicinale che può causare sonnolenza o capogiro, è sconsigliato mettersi alla guida di veicoli od usare strumenti e macchinari pericolosi dopo aver assunto duloxetina.
Pertanto ove un controllo sull'assunzione fosse effettuato in caso di incidente, anche se non vi fosse responsabilità dell'interessato, la condotta sarebbe sanzionabile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]