Esistono dei requisiti visivi per diventare medico?

Buon pomeriggio dottori, vorrei un parere, sono un ragazzo al penultimo anno di liceo e per la mia scelta universitaria mi sto orientando alla facoltà di medicina, il problema è che quando ero molto piccolo ho perso 1 occhio (quindi vedo con un solo occhio da sempre), posso fare lo stesso medicina (ovviamente scegliendo poi in futuro una specializzazione non chirurgica)?
Perché so che per l'abilitazione serve la visita dal medico del lavoro, sarei idoneo?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
non vi è alcuna preclusione ad iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia per chi ha problemi di vista come i suoi.
Non è prevista alcuna visita medica da parte del medico del lavoro per il conseguimento dell'abilitazione alla professione (da 2 anni non è previsto neanche l'esame di stato per l'abilitazione essendo diventata la laurea in medicina e chirurgia laurea professionalizzante).
La visita medica eseguita dal medico del lavoro è prevista prima di iniziare la specializzazione ma questa visita non ha lo scopo di valutare se il soggetto è capace di frequentare proficuamente quella specializzazione ma, come tutte le visite i medicina del lavoro è a tutela del soggetto: valuta infatti che non ci siano controindicazioni in relazione ai rischi presenti durante la frequenza alle attività proprie della specializzazione
cordiali saluti ed in bocca al lupo per il suo futuro

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro