La Neurofibromatosi di tipo 1 è una malattia invalidante?

Buongiorno a tutti, gentilmente vorrei sapere se ad oggi la Neurofibromatosi di tipo 1 viene considerata una malattia invalidante.

Essendone affetto so che da diritto a delle esenzioni per alcune visite ed esami, tuttavia vorrei sapere se negli ultimi anni ci sono stati degli aggiornamenti riguardo a come viene considerata.

Per favore vorrei avere qualche esempio, giusto per capire meglio, dei danni funzionali che potrebbero dare una o più percentuali d'invalidità e come ci si può iscrivere a tali liste.

Io per esempio possiedo numerosi neurofibromi di vario tipo su tutto il corpo, alcuni doloranti se toccati e vedo che ogni anno continuano ad aumentare, alcuni sono molto visibili (su braccia e mani), questa cosa mi avvilisce parecchio perchè so che la situazione non migliorerà.
Sto facendo controlli annuali dal 2015, quali: visita dermatologica, oculistica ed ecografica.

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
se non sono presenti danni funzionali, generalmente la commissione invalidi non riconosce alcun punteggio.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona