Soggetto con totale e permanente inabilità lavorativa al 100% può lavorare?

Salve volevo capire se un ragazzo autistico in possesso di 104 e con la dicitura "totale e permanente inabilità lavorativa al 100%" presente sul verbale di invalidità, può comunque lavorare?
può partecipare a progetti che hanno come obiettivo sviluppare un autonomia abitativa e inserimento lavorativo (con possibilità di tirocinio formativo retribuito) per soggetti fragili con disabilità?

Ho fatto diverse ricerche e da quello che leggo chi ha una invalidità civile al 100% può lavorare, chi ha l'inabilità al lavoro sembra di no... non trovo nessun riferimento normativo chiaro, ho letto diverse leggi 68/99 riguardo le liste di collocamento mirato e 118/71 art 2 e 12 ma fanno riferimento al fatto che hanno diritto ad una pensione di inabilità.
Quello che non è chiaro e se rinunciando alla pensione oppure continuando a usufruirne, essendo che il tirocinio che andrebbero a svolgere prevede una remunerazione di 500 euro mensili per circa 6 mesi totali di progetto, possono cmq prendere parte a questo progetto?

Spero di essere stata chiara e di avere qualche risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il riconoscimento, in invalidità civile, della condizione di "totale e permanente inabilità lavorativa 100%" non preclude all'interessato la possibilità di svolgere attività lavorativa che risulti compatibile con le menomazioni da cui è affetto.

Può leggere al proposito il seguente link sul portale Superabile INAIL:
https://www.superabile.it/portale/it/dettaglio.esp.2024.02.invalidita-totale-e-lavoro.html

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]