Brutta rm colonna lombosacrale

Premesso che sono stata operata a settembre 2018 a ernia al disco L4-L5 e già sapevo di non avere una schiena "messa bene" ma con altre produzioni oltre allo spazio su cui è stato fatto l'intervento.

Ho avuto saltuari mal di schiena quasi abituali negli anni ormai da sempre mi pare
Avevo iniziato a frequentare una palestra e probabilmente ho fatto qualche esercizio o attività per me controindicate o magari doveva succedere... Non so... fatto sta che ho iniziato ad avere forte dolore bassa schiena/glutei che poi si è irradiato a nervo della gamba rendendo impossibile il riposo notturno.

Fatto punture di cortisone e nicetile che mi hanno tolto il dolore acuto ma ho perso sensibilità al piede destro e ogni passo che faccio sento "tirare" nel polpaccio e ho un'andatura zoppa.

Ho appena ritirato il referto di una RMN colonna lombosacrale
Questo il referto:
Ridotta la fisiologica lordosi lombare, lieve scoliosi a sinistra, somi lombari allineati.

Non si rilevano alterazioni di ampiezza o di segnale dei somi vertebrali esplorati, spiccata osteocondrite delle limitanti disco-somatiche contrapposte L4-L5.

Manifestazioni di spondilosi e di artrosi interapofisaria con ipertrofia asimmetrica dei massicci articolari e moderata reazione sinoviale di alcune articolazioni interapofisaria.

Disidratazione dei dischi intersomatici, spessore ridotto.

L'ampiezza del canale è borderline si base mista; normale e simmetrico lo spessore dei legamenti gialli
Sporgenza posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L3-L4 che lambisce sacco durale e tasche radicolari.

Sporgenza posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L4-L5 che contatta sacco durale, tasche radicolari e forami di coniugazione.

Grossolana ernia espulsa trans-legamentosa mediana discendente del disco intersomatico L5-S1 che impronta ventralmente il sacco durale e le strutture della cauda; inoltre, il disco contatta entrambi i forami di coniugazione.

Normale la morfologia del cono midollare che arriva fino a L1 e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.

Muscoli psoas simmetrici, edema dei muscoli spino-sacrali a sinistra

Tra due settimane ho elettromiografia e poi andrò dal neurochirurgo, nel frattempo c'è qualcuno che mi spiega un po'?

Io ho solo capito che c'è tanta "roba" che non va... E lo sento dalla sintomatologia

Grazie mille per chi mi leggerà
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sentiamo l'elettromiografista. La rmn L/S mostra un'ED L5-S1 per cui Le consiglio, una volta avuto il risultato dell'emg, di contattare un Neurochirurgo della Sua zona perchè possa visionare le indagini eseguite e perché possa, visitandola, correlare le indagini con l'obbiettività clinica e decidere di conseguenza.
Non è esclusa una soluzione chirurgica per i Suoi disturbi.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294