Amici che ti sfruttano

Buongiorno dottori, vorrei un aiuto dal punto di vista psicologico, ho già in programma di andare da uno psicologo per parlare del mio problema, appena ne avrò il tempo, ma adesso vorrei chiedervi un consiglio a voi:
Sono un ragazzo di 18 anni, ho sempre avuto pochi amici, ho sempre pensato di aver un problema di socializzazione anche perché sono una persona timida e passo sempre in secondo piano e per questo ho sempre fatto più fatica dei altri a fare amicizia ma questo non mi ha mai negato di avere dei amici, fino ad adesso dove mi sono reso conto che gli amici che ho sono falsi, mi sfruttano solo per i loro scopi e poi appena hanno risolto mi gettano via come se non valessi più nulla.
Adesso mi spiego meglio, questa situazione a mio parere è dovuta al fatto che sono sempre andato a bene a scuola e per questo molte persone mi si avvicinavo con l'intento di fare amicizia ma avere qualcosa in cambio, per esempio passarli i compiti o farlo copiare in una verifica.
Questa cosa mi ha sempre fatto male sapere di essere chiamato o mesaggiato solo quando gli altri avevano bisogno mentre io quando mi serviva aiuto nessuno si è mai fatto vivo, comunque di questa situazione ormai ci avevo fatto l'abitudine non mi importava più di tanto.
Però adesso sono stato illuso un'altra volta ma questa volta a fatto più male delle altre, ovvero ho fatto '' amicizia '' con una persona e per la prima volta pensavo di avere fatto realmente amicizia e pensavo che questo non era mediato da uno scambio di interessi, lui mi messaggiava, parlavo e uscivamo insieme a divertirci, pensavo di avere trovato un vero amico, poi mi ha fatto una richiesta a lui serviva aiuto in una verifica e mi ha chiesto se potevo aiutarlo allora io senza indugio lho fatto anche perché era annebbiato dalla possibilità di avere un amico vero.
Alla fine dopo averlo fatto copiare se ne andato non mi ha più scritto o parlato e se mi vedeva faceva finta di niente, da lui mi sono sentito preso in giro perché ha usato un mio punto debole ovvero avere pochi amici, per prendere la mia fiducia e poi usarmi, il problema che adesso si è ripresentato, mi ha chiesto scusa e ha inventato scuse sul perché non mi scriveva o parlava, mi invitava anche ad uscire con lui ma non ci sono mai andato perché lui mi aveva illuso, alla fine continuando a insistere dicendo che per lui io sono un vero amico e gli dispiace per quello che ha fatto, io ci ho anche creduto.

Però oggi mi ha chiesto il solito favore di farlo copiare...
Cosa dovrei fare?
Accettare la sua richiesta per quanto io sappi che mi vuole solo usare oppure rifiutare ma così facendo perderei uno dei pochi amici che ho anche se falso
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,

A periodi regolari compare il consulto sulle tematiche in oggetto.
Due le ipotesi:
- o i bravi della classe sono destinati a non avere amici veri, e la situazione è diffusa;
- o è sempre lo stesso bravo che non riesce a risolvere il problema.

Gliene segnalo due, con relative ben articolate risposte:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/949606-perche-non-riesco-ad-avere-amici-veri.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/922047-amici-che-ti-escludono.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/