Amici che ti escludono
Buongiorno sono un ragazzo di 18 e vorrei parlarvi di una situazione del quale non riesco più a sopportare...
Si tratta di un problema di relazione con i miei amici i quali mi chiamano o mrssaggiano solo quando gli serve aiuto per problemi scolastici o altro, mentre quando escono invitano tutti e invece a me mai, rimango sempre solo mentre loro si divertono...
Io ormai non riesco a sopportare questa cosa ma non saprei come fare... Inoltre loro hanno creato un gruppo dove si organizzano per uscire e guarda caso io non ci sono, sembra quasi che per loro esisto solo durante i mesi scolastici per copiare, se non comprendono un esercizio o se mi offro all'interrogazione perché lui non ha studiato...
E l'estate l ho sempre passato da solo aspettando che loro almeno una volta mi invitassero ma non è mai stato così...
Cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Federica Ciocca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei sta provando a scrivere a loro? Potrebbe proporre lei delle uscite da fare?
Si potrebbe pensare di iniziare uno sport o magari valutare di entrare in un centro estivo a far l'animatore per crearsi nuove amicizie?
Lei crede in sè stesso? Inizi anche lei a vedere il bello che ha dentro, a riconoscersi come persona simpatica e divertente anche per stare insieme e da li provi a cercare nuove modalità per creare nuove amicizie.
Se le difficoltà persistono o se il momento di vita lo reputa particolarmente faticoso, le consiglio anche di valutare un breve percorso di psicoterapia per conoscersi meglio da una nuova prospettiva, per essere aiutato e supportato in questo momento di vita particolare e intenso e anche per trovare insieme a un esperto/a le sue strategie personali che forse ora sono un attimo annebbiate.
Cordialmente
Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta