Problemi con la mia relazione
buongiorno, scrivo qui perché non so più cosa stia succedendo alla mia relazione e sono disperata.
Ho 21 anni e ho una relazione a distanza da quasi 2 anni, da un paio di mesi il mio ragazzo continua a dirmi che ha dei dubbi sulla nostra relazione.
La prima volta che me lo ha detto abbiamo cercato di recuperare ed è andato tutto bene, sembrava essere tornato tutto come prima, ma qualche sera fa se ne uscito di nuovo con la stessa frase.
Ne abbiamo parlato e mi ha detto che non ha dei dubbi su ciò che prova per me, ma non sa più se è in grado di gestire una relazione a distanza, a causa del fatto che ci vediamo poco e dei suoi impegni, visto che ormai vive in una nuova città da solo e ha più responsabilità.
il giorno dopo che mi ha detto questo si è comportato come se non fosse successo nulla.
Sta di fatto che il suo comportamento nei miei confronti è cambiato, non mi dice più ti amo’ ma ti voglio bene’, non fa più le cose carine che faceva prima e mi da poco affetto, ogni tanto fa il geloso e si preoccupa per me ma oltre questo non va, e anche quando gli mando qualche messaggio carino lui si limita sempre a ringraziarmi e a dirmi che sono molto buona con lui.
Preciso dicendo non ha mai detto di volermi lasciare, ma io inizio ad essere un po’ stanca di questa situazione, ho continui attacchi d’ansia e non passa giorno in cui lo sento e mi chiedo se stia con me solo perché non vuole ferirmi e non perché mi ami davvero, ogni volta che li mando un messaggio carino e lui mi ringrazia semplicemente senza aggiungere altro ci rimango male.
Non so più come comportarmi, lui a parte questo mi tratta veramente bene e c’è sempre per me quando ho bisogno, ma inizio a chiedermi se questo mi basti e se non mi sto semplicemente accontentando
ps. le persone con cui ne ho parlato mi hanno consigliato di staccarmi un po’ da lui, di non essere più troppo presente e di mostrarmi più fredda per vedere come reagisce a questo mio cambiamento, secondo voi può essere utile?

[#1]
Dr.ssa Rosanna Bertini Psicologo
Buongiorno,
è molto difficile vivere il calore e l'affettività in una relazione vissuta a distanza.
Sembra di poter restare molto in contatto attraverso messaggi e telefonate, di fatto alla lunga queste modalità alimentano insoddisfazione e timori.
Credo che una relazione debba essere alimentata da presenza, ascolto , interazione e fiducia.
Dovreste fare in modo di incontrarvi il più spesso possibile in modo da poter sentire se la vostra relazione può crescere e diventare sempre più forte e capace di affrontare anche i periodi di distanza.
Dr.ssa Rosanna Bertini