Mi ha chiesto del tempo, non so cosa fare

Buongiorno, sono nuova qui e mi presento.
Mi chiamo Sofia ho 27 anni e da circa 1 anno sto insieme a L.
Tra di noi è stato un vero e proprio colpo di fulmine, dolcissimo, premuroso, attento e amorevole sin da subito.
Dopo 2 mesi ci siamo detti il nostro primo Ti amo, mi ha portata nel suo paese e mi ha fatto conoscere tutti i auoi parenti e la sua famiglia, e mi sentivo come fossi a casa.
Le cose tra di noi sono sempre andata bene, lui mi metteva sempre al primo posto in tutto mi faceva davvero sentire importante e idem io.
Mi diceva sempre che io sono quella giusta e che avrebbe voluto conoscermi molto prima, mi sentivo in una favola per quanto eravamo felicissimi insieme.
I mesi passavano e le cose andavano sempre meglio... da circa 1 mese abbiamo trovato casa per andare a convivere ma, dopo 2 settimane mi ha chiesto del tempo perchè non era più sicuro se era quello che realmente voleva.
I motivi sono che lui in questi mesi era cambiato per me e che un pò gli manca la vita di prima (uscire le sere con amici a bere qualcosa), premetto che non gli ho mai vietato le uscite anzi, era sempre lui il primo a dire di voler stare sempre con me, infatti è bastato un sabato che lui è uscito con gli amici e io a casa e lui il giorno dopo era già taciturno e pensieroso.
Da quell’uscita con gli amici è cambiato.
Un altro motivo è il lavoro, dice che lui non è mai a casa (va via dalle 8 e torna alle 5 fino a venerdì e poi ora inizia anche un secondo lavoro estivo dalle 21 alle 4 di mattina) quindi praticamente a casa non c’è mai e questa cosa lo blocca perchè dice che non ci vediamo mai e non ha senso convivere in queste condizioni, quindi sono tornata a casa dei miei e gli ho dato il tempo per pensare.
Sono passate 2 settimane ma ancora nulla, mi ha chiesto di vederci 2 volte e mi abbraccia, mi bacia mi guarda e finisce li.
Quante probabilità ci sono che torna?
Nel frattempo io cosa devo fare?
Io non lo sto cercando... sto solo aspettando.
Non vorrei pressarlo perchè dice che vuole sentire la mia mancanza, e vuole stare con me perchè se lo sente e no perchè è costretto.
Aiutatemi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Quante probabilità ci sono che torna?

Nessuno può saperlo, purtroppo.

>>> Nel frattempo io cosa devo fare?

Andare avanti con la sua vita, non solo aspettare. Riprenda i suoi interessi, le sue passioni, le sue frequentazioni e riparta da lì.

>>> Io non lo sto cercando... sto solo aspettando. Non vorrei pressarlo perchè dice che vuole sentire la mia mancanza, e vuole stare con me perchè se lo sente e no perchè è costretto

Avete ragione entrambi. Perché evitando di pressarlo lui potrà (e dovrà) capire da solo cosa vuole fare.

Purtroppo durante le pause di riflessione non c'è modo di alleviare l'ansia che ne deriva, se non dirottando altrove la propria mente e i propri interessi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com