Rapporti conflittuali con mia sorella

Salve a tutti dottori, sono un bambino di 16 anni, so che non dovrei scrivere, ma ne ho veramente bisogno.
Da circa 2 anni ho dei rapporti conflittuali con mia sorella che ha fatto quasi 12 anni, praticamente io sono sempre stato quello più educato, più ordinato etc.
: della famiglia, ma ultimamente io e mia sorella litighiamo spesso, a causa anche di cavolate ma per tutto, di solito le scatena lei perché non gli sta bene nulla, si offende spesso anche se si fa una battuta, non accetta i consigli etc non ascolta i genitori etc contrario di me, a me quando faccio qualcosa di sbagliato mia sorella e i miei genitori mi litigano di brutto e mi dicono che: sono insopportabile, sono un pazzo, tossico, e che ho atteggiamenti strani, non so parlare e dico cose senza senso, non ragiono etc sembro piccolo mia sorella inoltre vuole sempre avere ragione, si intromette nei discorsi, mi comanda come se fosse mia madre e ha molti comportamenti sbagliati ma lei dice che ogni uno ha il suo carattere e può trattare le persone come vuole, è i miei la difendono anche io ora sono la pecora nera della famiglia.
Mi dicono anche che ho bisogno di uno psichiatra, soltanto perché mi arrabbio come fanno tutti alla mia età e litigo con mia sorella che è banale perché lei è una bimba ancora e io diciamo sono quasi adulto ma mi devo considerare bambino fino a 18 anni se non sbaglio.
Ma il suo carattere è troppo, e viene anche difesa.
Mi date un parere è un supporto per la mia soluzione?, potrei rivolgermi ad un avvocato anche se sono minorenne?, posso sporgere denuncia verso mia sorella dato che mi tratta male oppure occorre chiamare le forze dell’ordine e spiegare gli atteggiamenti in famiglia e incaricare i servizi sociali?.
Sono veramente disperato, non ce la faccio più.
Sono anche riuscito ad andare in pronto soccorso solo per l’ansia e ho tentato il suicidio provando a darmi fuoco con la benzina ma non ci sono riuscito e mi sono salvato.
Io premetto che nonostante tutto mia sorella continua a promettere che sarà brava ma è sempre peggio, e brucia anche le tappe della sua età etc... i miei gli litigano ma nulla da fare.
Spesso la difendono anche.
A me non fanno mai ragione, quando si parla in famiglia e si fanno pareri e opinioni a me non è permesso e mia sorella mi dice: lo so io o lei quello che devi fa per es.
mentre lei e gli altri danno consigli e li accettano.
Io sempre escluso.
Mi consigliate cosa fare?, grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
le abbiamo già risposto in https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/932235-ho-paura-che-mi-portino-via-dalla-famiglia.html.
In quel consulto lei ha scritto che non ha bisogno dello psicologo (sciocchezze, naturalmente) e tuttavia continua a scrivere agli psicologi, pur sapendo che da minorenne non le è permesso accedere a questo sito.
Segua la strada che le ho indicato e parli con uno psicologo di persona.
Credo di capire che non va a scuola. Se è così, per quale ragione?

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
A scuola ci vado, ma vado male e non mi va di studiare e non mi piace, ma ogni uno può scegliere anche di non andarci . Poi che sono minorenne non è detto che non devo usare il telefono e questo sito
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
penso di averle spiegato che non si può usare questo sito se si è minorenni.
Può leggere questa informazione anche sulle linee guida.
Ancora una volta le ricordo che può invece recarsi dallo psicologo della sua scuola, da quello delle Asl o da quello del consultorio, per avere chiarimenti per i suoi dubbi. Qui non è più possibile risponderle, per cui chiudo il consulto.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com