Di che problema soffro?!?!

Sono mesi che sono ossessionato da un problema, o meglio ho paura di aver fatto o aver potuto fare (senza ricordare o senza rendermene conto) qualcosa che mi causerebbe problemi penali ed economici gravi.

In questi mesi questa ossessione dapprima circoscritta solo su di me, (nel senso che si fosse realizzato l'evento temuto sarei finito in malora solo io), ora ha iniziato a coinvolgere gli altri membri della famiglia, in particolar modo mio padre.
Sono molto legato a mio padre e temo che questo potenziale evento possa ridurci in miseria, una miseria assoluta senza scampo, ho paura che venga sequestrato tutto, addirittura che venga presa la pensione a mio padre; il mio malessere è arrivato ad un punto tale, che ormai diverse ore al giorno penso al suicidio; dapprima pensavo solo alla mia morte come soluzione; anche perchè ho visto che se eventualmente quel fatto temuto si realizzasse, la mia morte salverebbe gli altri familiari (nel diritto penale la morte del reo estingue il reato e tutte le conseguenze negative); mi sono anche però anche reso conto che morendo lascerei nella disperazione totale mio padre verso cui ho un legame molto forte; da lì l'idea di ucciderlo in modo indolore, magari di notte ed uccidermi.
Questo pensiero è nel sottofondo di tutte le mie giornate ed è l'unica cosa che riesce a farmi andare avanti, senza l'idea del suicidio infatti questa ossessione sarebbe troppo soffocante; vedo nella morte mia e di mio padre una liberazione da questa realtà.
Ripeto, finora non mi è successo niente e magari non ho nemmeno fatto niente, ma ho comunque questa ossessione di aver potuto fare qualcosa che mi danneggia gravemente e vedo nella morte l'unica soluzione.
Di che disturbo si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se vuole una diagnosi deve farsi visitare.

Una descrizione generica ed aspecifica non sarebbe neanche indicativa per una diagnosi psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/