Vi prego ma vi prego perché sono ai limiti ho bisogno di sapere la verità

Salve dottori, vi spiego quello che mi è successo una sera 9 mesi fa ero in discoteca e ho bevuto due cocktail abbastanza forti e mi sono scatenato a ballare come un pazzo senza capire nulla quando mi sono ritirato a casa ho cominciato ad avere dei disturbi pensavo era solamente l’effetto del alcol invece si è rilevato altro ho cominciato ad avere allucinazioni durante il sonno quando mi sono alzato la vita mi sembrava inreale ho cominciato ad avere una parlantina senza freni dicendo cose insensate fino a quando non ho iniziato ad avere un agitazione psicomotoria e sono arrivato a distruggere casa sono dovuti intervenire le forze del ordine per fermarmi portandomi in ospedale dove ho subito immediatamente un tso dove mi hanno rincoglionito di farmaci fino al punto di non riconoscermi più allo specchio... da quel giorno in poi non ho più capito il senso della vita il mio cervello mi tormenta non provo più nessuna emozione non ho più la mia spinta vitale ho perso il contatto con la vita la percezione della realtà non riesco più ad essere intuitivo nelle cose sono spento da tutti i punti di vista non faccio più neanche mezzo sorriso il mio umore non cambia mai è sempre bassissimo non ho più sonno la notte non riesco più a uscire perché mi fa male vedere che fuori c’è la vita reale e io sono così.
Sono stato sempre un ragazzo attivo alla vita positivo sorridente solare mi piaceva socializzare con il mondo ero pieno di emozioni perché la vita me la vivevo al massimo non mi mancava nulla e adesso sono nella più totale disperazione ho tentato anche il suicidio senza riuscirci perché poi ho pensato alla mia famiglia cosa avrebbe passato.
Le mie cure sono state depakin 500mg e olanzapina 10mg ma a poco sono servite le cure perché stavo rimbambito tutta la giornata il mio umore era stabile ma la mia vita non camminava come dovrebbe andare una vita normale la mia diagnosi è una psicosi non specificata in più mi sono rivolto a tanti psichiatri competenti della mia città ma ognuno mi dava la sua di parola e a dire la verità mi hanno fatto uscire ancora più pazzo perché in fondo nessuno sapeva capire cosa stavo passando realmente.
Sono arrivato sto perdendo la ragione la mia testa mi sta portando a fare un atto suicidario e non vorrei perché la vita è una e vorrei sapere se c’è una luce dentro questo tunnel tremendo non c’è la faccio più sono con le spalle al muro non sto vivendo più la mia vita a soli 23 anni ma perché aiuto vi prego ditemi che esiste un modo per tornare alla vita reale ditemelo ho bisogno di capire perché le mie emozioni sono scomparse perché anche la musica non mi da più nessuna sensazione che per me era essenziale era una cura la musica perché non provo più piacere per nessuna attività quotidiana sono in anedonia totale sono spento da tutti i punti di vista per concludere non ho più riscontrato deliri e allucinazioni e le cose che mi sono capitate quella maledetta sera però vivo un inferno psichico vi prego aiuto grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'unico modo per stare meglio è avere pazienza, scegliere UNO psichiatra, non fare il giro delle sette chiese perché alla fine si fa solo confusione, e poi con quello psichiatra iniziare una terapia che sarà lunga e soprattutto all'inizio le darà effetti collaterali poco piacevoli. Ci vogliono mesi per trovare la dose giusta, e poi bisogna continuare, collaborando con lo psichiatra. Questo è il modo per uscirne fuori, col tempo e tanta pazienza.
Chiedersi perché è successo, perché proprio a lei, perché non è più come prima, non porta da nessuna parte e aumenta la disperazione inutilmente.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, ma la mia domanda è perché non riesco neanche più a fare una minima risatina banale perché sto soffrendo di anedonia totale e non vuole più passare anzi qua a peggiorare perché giorno dopo giorno colpisce una situazione poi voglio sapere se è possibile che le emozioni torni a riprovarle e se esiste modo perché sono diventato un zombie di ghiaccio dottoressa la pazienza ha un limite soprattutto se è sovraccaricata da sofferenza psichica e fisica la prego voglio sapere se a tutto ciò ci può essere una fine
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le ho già risposto: se si cura i sintomi che la fanno soffrire finiranno. Però deve prendere appuntamento con uno psichiatra, seguire le sue indicazioni e se possibile farsi aiutare dai suoi familiari.

Franca Scapellato

[#4]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
agganciandomi a ciò che ha detto la collega le farei alcune considerazioni:
- attualmente quello che descrive é un episodio depressivo che.certamente non é dovuto né alle terapie del reparto né a quello che é successo la famosa sera, sembrerebbe più che altro una fase che per forza fa seguito a un'altra opposta in cui le energie erano troppe e lei ha perso il controllo di sé. Ovviamente non per colpa sua
- la diagnosi di psicosi é una diagnosi acuta provvisoria, legata ad una breve osservazione in un reparto d emergenza, la vera cura e la diagnosi partono dopo. Lei adesso si sente a terra ma deve farsi aiutare. Certamente le avranno dato indicazioni del centro di. Salute mentale di zona... O lì intanto o da uno psichiatra altro ma deve andare.. La terapia deve essere adeguata, la diagnosi strutturata, devono essere fatti gli esami... Lei ora vive in un eterno presente depressivo, ma c é un futuro.. Però deve prendere la strada giusta. Questa situazione non si risolve con la forza di volontà, ma prima inizia le cure o le adegua prima starà meglio e corpo e mente subiranno meno sofferenza di quella attuale.

Ci faccia sapere ma non aspetti.

Quello che le é successo capita a moltissimi giovani come lei, ma si cura!

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno il mio grande e doloroso problema è che non riesco più a vivere questa mia attuale inutile vita pesa troppo per ogni atto che faccio anche pensare io dico perché dopo l’episodio che ho avuto e le cure che mi hanno dato non riesco più ad avere la percezione della realtà non riesco a provare più gioia tranquillità positività allegria grinta passione non ho più la mia spinta vitale l’intuito ecc.. non provo più nessuna ma dico nessuna emozione soprattutto quella affettiva tutto gelato sono uno zombie a tutti gli effetti la cosa ancora più brutale e che non riesco ad avere piacere per nulla neanche per una picollla passeggiata nulla mi provoca piacere neanche mangiare e tutto nero sto soffrendo i miei pensieri sono morti il mio fisico atletico è deceduto sono in anedonia totale e vi prego se qualcuno ha ritrovato ciò mi risponda ho bisogno di risposte approfondite e sincere a 9 mesi che non vivo più vivo per soffrire tutti i giorni malgrado io lotto con cure psicoterapia cognitiva centro di salute mentale supporto famigliare ecc.. ho perso tutto la mia vita non ha più nessun senso
[#6]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Quella che descrive è proprio una depressione.
Faccia presente le difficoltà ai suoi curanti del centro di salute mentale in modo che insieme possiate gestire sia la terapia che il resto che la fa soffrire in questo momento.
Si ricordi che la depressione ha un inizio e una fine.

Auguri,
cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore ma a me quello che a rovinato del tutto la mia vita è che sono entrato in quel maledetto tso dove mi hanno bombardato e sedato di farmaci dove mi hanno buttato in un angolo senza avere nessun supporto psicologico in quel momento così delicato mi chiamavano solo per andare a mangiare poi tutto il giorno solo farmaci e paranoia e gente urlare come i matti la mia anedonia le mie emozioni sono scomparse grazie al loro difettoso trattamento nei miei confronti. Mi è rimasto un forte trauma in più la sofferenza psichica persiste e ogni giorno va oltre in più dottore io non credo sia depressione ma va ben oltre la depressione perché la situazione in qui sto vivendo è da suicidio e basta ho perso la mia vita
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha ragione, la sua non è solo depressione. Ha iniziato con le allucinazioni, ha distrutto casa sua, è stato sottoposto a un ricovero obbligatorio perché non accettava le cure e ora accusa i medici di averle rovinato la salute mentale, non si cura e persiste nella sua interpretazione incoerente della patologia. Mi chiedo perché abbia postato un quesito in psichiatria.

Franca Scapellato

[#9]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi io non ho mai avuto a che fare con delle cure prima di quel episodio non ho mai avuto allucinazioni e cose varie da psicosi non sapevo nemmeno l’esistenza a dirle la verità perché sono stato sempre un ragazzo tranquillo solare dolce felice vivevo a pieno la mia vita ma è successo tutto in una serata in discoteca dove mi sono ritirato e ho cominciato ad avere tutti sti sintomi che ho già elencato in tso non ci sono andato con i miei piedi e mai ci sarei andato ma mi hanno portato con la forza, io non sto vittimizzando i medici ma dico che non mi hanno dedicato il giusto supporto per la mia situazione dico che le cure che mi hanno prescritto non sono state efficaci nel curare ciò che avevo e mi hanno portato ad anedonia totale ed a non provare più nessun tipo di emozione perché io con la mente sono ritornato alla normalità ma ciò che ho perso e ben altro cioe l’essenziale per vivere le emozioni la gioia l’umore giusto il mio sorriso la mia farsa la mia motivazione le mie passioni le mie ide i miei progetti ma perché cosa ho fatto dio mio giuro dottoressa che non sono io a parlare ma il mio amatissimo dolore che è diventato troppo atroce e malinconico con tutto ciò che ho seguito le cure e la psicoterapia cognitiva ho lottato quando sono uscito dall’ospedale ma poi ho smesso di farlo perché è diventato troppo pesante lottare per non ricevere nulla in cambio anzi solo più dolore perché tutto ciò viene realizzato come totale fallimento della vita ho 23 anni appena compiuti non c’è la faccio più a vivere così perché nessuno può’ farmi la certezza che si può tornare a rivivere con tutto ciò che avevo prima. Vedendo che il tso non mi è stato per niente di aiuto anzi mi ha provocato solo danni morali e il centro di salute mentale nemmeno poi sono passato da uno dei psichiatri più’ suggeriti della mia città e niente neanche cambiando le cure ho relizzato che è diventato un malore cronico ed atroce io vorrei solamente andarmene a miglior vita ma non trovo il coraggio dottoressa perché cal punto di farlo mi si ferma il mondo è faccio un passo indietro e torno a soffrire il male assoluto aiuttoooooo aiutooooo vi prego ditemi che esiste un ritorno alla normalità neanche a tornare a stare bene solo perché le cure rendono ciò possibile ma a tornare a vivere come una volta senza aver più bisogno di nulla se non della vita e la famiglia gli amici l’amore la gioia la felicità
[#10]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.mo,
purtroppo noi da qua non possiamo fare molto se non dirle che gli elementi di sofferenza che sta provando non sono una condanna a vita, ma sono reversibili, magari non sarà facile nè immediato, ma si può uscirne. Questo sulla base dei pochi dati clinici che abbiamo.
Si faccia aiutare dai suoi famigliari,anche se adesso non prova nulla, e anche questo fa parte del tutto purtroppo, si faccia aiutare dicevo ad aderire alle cure, a chiedere, a capire... a fare tutto ciò che è necessario. Ce la farà. Il ragazzo di prima non è perso...ha solo un brutto virus che l'ha invaso... si può debellare.

Carissimi saluti,
[#11]
dopo
Utente
Dottor Giovanni grazie lei usa molto le parole che danno speranza ma in questo momento dopo 9 mesi di sofferenza cure psicoterapie tutto è andato a peggiorare ma sopratutto voglio sapere se è clinicamente provato che L’anedonia totale e un sintomo che può’ andare via in qualche modo perché come so io non esiste neanche la cura per sto sintomo ed è invalidante al massimo dio mio perché non esiste chiarezza in queste maledette patologie dottor Giovanni vorrei morire per la forte sofferenza ma lascerei soffrire la mia famiglia e le mie sorelle a vita quindi sono destinato a soffrire fin quando non viene il signore a prendermi
[#12]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno, la risposta alla sua domanda é SÌ

LA MIA DOMANDA É : quando ha fatto l ultima visita dal curante? Cosa le ha detto? È a casa? Con chi vive?

Cordialmente