Orientamento sessuale e sessualità

Buongiorno, Sono un ragazzo di 20 anni, non ho mai avuto nessuna relazione o rapporto.
Alle elementari mi sono innamorato di una bambina, ma già provavo dei sentimenti verso un bambino e curiosità verso più bambini.
Quel bambino è diventato mio amico e per molti anni ho provato attrazione fisica nei suoi confronti, fino allo scorso anno praticamente.
Nel frattempo alle medie una ragazza e alle superiori un'altra mi hanno fatto provare qualcosa ma niente di particolare.
Quest'estate credo di essermi innamorato veramente di un ragazzo, che però è fidanzato.
Mi piace sia fisicamente che a livello caratteriale ma non so per quale motivo continuo a nutrire alcuni dubbi su un'ipotetica storia con lui... E non riesco a immaginarla ma non capisco perché.
Prima non accettavo di essere omosessuale (credo di esserlo), ora si ma sicuramente è difficile sapendo che nella famiglia e nella società non tutti mi accetteranno.
Inoltre credo anche di provare un senso di colpa se dovessi avere un rapporto sessuale a prescindere dal genere della persona con cui lo avrei.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se il disagio non è troppo, puoi prenderti ancora tempo per capire.

Alla tua età potresti avere ancora bisogno di completare la maturazione anche da un punto di vista sessuale - di solito tale tappa arriva prima, ma ci possono essere variazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la cortese risposta.
In realtà questa situazione mi ha sempre creato un certo disagio, magari in modo diverso in base all'età.
Prima perché non accettavo l'idea di essere omosessuale, ora perché pur volendola accettare sento una certa confusione sull'orientamento sessuale. Come se il fatto di aver rifiutato l'idea per alcuni anni e sapere che la famiglia è omofoba possa aver portato me quasi a mettere in dubbio me stesso, bloccandomi.

Secondo lei potrebbe essere una corretta interpretazione? Come dovrei gestire questo disagio? E perché l'idea di provare ad avere un rapporto prettamente sessuale, a prescindere dal sesso, non mi fa sentire a mio agio?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perché l'idea di provare ad avere un rapporto prettamente sessuale, a prescindere dal sesso, non mi fa sentire a mio agio?

Potrebbe dipendere da ragioni diverse.

Ad esempio, se hai sempre avuto questa confusione riguardo alle persone da cui ti senti attratto, potresti aver paura di deludere l'altra persona, o te stesso, o di andare con la persona del sesso "sbagliato", non avendo ancora capito in modo definitivo il tuo orientamento.

Avere una famiglia che non accetta l'omosessualità potrebbe aver portato a una non accettazione anche in te della stessa cosa. La famiglia di origine può trasmettere valori e convinzioni, anche quando non sono in sintonia con ciò che sentiamo. Ulteriore possibile elemento di confusione, insomma.

Se non vuoi aspettare puoi rivolgerti a un terapeuta direttamente. Altrimenti aspetta ancora. Il tempo può sistemare molte cose, se non ci si fa prendere dalla fretta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com