Difficoltà nei preliminari
buonasera, sto insieme al mio ragazzo da quasi un anno, abbiamo i nostri momenti di intimità in cui io non riesco a fare alcun preliminare a lui forse perché sarebbe la prima esperienza per me o per la paura di sbagliare/di non saperci fare, questa cosa mi fa sentire in colpa nei suoi confronti e volevo qualche consiglio per superare questa mia paura.
grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..io non riesco a fare alcun preliminare a lui ..", ci scrive.
I cosidetti "preliminari" rappresentano un graduale avvicinamento reciproco, non solamente sul piano corporeo, bensì anche della fiducia nell'affidarsi - nudi nel corpo e nell'animo - ad un'altra persona; quella che fino a pochi giorni prima, settimane/mesi, era per noi un* perfett* sconosciut*.
E dunque non esiste il problema di "fare preliminari e lui", "non saperci fare".
Esiste unicamente una graduale vicendevole apertura l'un l'altro nei vari significati e comportamenti che ciò comporta.
Dico ciò esplicitamente perché Lei è molto giovane e perché è alla Sua prima esperienza;
e questi due aspetti abbinati possono farLa cadere preda di sentimenti (ingiustificati) di inadeguatezza.
Se però Lei, dopo un anno, ha ancora paura di sbagliare, è importante capire:
- se il problema riguarda Lei come persona,
- oppure se dipende da lui.
Ciò non è possibile però attraverso un consulto online.
Si rivolga dunque con fiducia all* Psicolog* del Consultorio pubblico a Lei vicino (gratuito); La aiuterà a comprendere e a comprendersi.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.