Dottor santonocito mi può aiutare urgente

Salve Dott.
Santonocito, volevo porle una domanda su qualcosa che mi stressa da un po’ di tempo.
Sono una ragazza eterosessuale, con cotte, fantasie ed attrazione solo per ragazzi.
Ultimamente, mi è venuta la paura di poter essere non eterosessuale, senza effettive prove.
Sono una persona di per se molto ansiosa.
Qualche settimana fa, alla ricerca di prove, mi è spuntato il ricordo di essermi masturbata su un video di masturbazione femminile a circa 13 anni: all’inizio ho creduto che questo ricordo fosse vero, ma dopo ho scoperto dell’esistenza dei falsi ricordi e ho iniziato a dubitarne.
Ho sempre ricordato di aver semplicemente visto il video, poiché all’epoca se ne parlava molto.
Ho rivisto il video, e mi fa veramente vomitare, io sono convinta di aver solo visto questo video e di non essermici mai masturbata.
Come posso fare a capire quale sia la realtà?
pensare che sia accaduto mi mette tantissima paura.
Dovrei semplicemente smettere di pensarci, poiché probabilmente è qualcosa che non è accaduto ed è solo un ricordo distolto dalla mia ansia (e concentrarmi su essa) o potrebbe influenzare la mia eterosessualità in qualche modo se fosse veramente accaduto?
La ringrazio in anticipo della risposta, spero veloce seppur breve.
[#1]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Gentile....,
mi sembra che lei stia vivendo una crisi di angoscia e che stia tentando un controllo ossessivo sui suoi ricordi. Bisognerebbe vedere su quale sostrato si costruiscono queste ruminazioni angosciose. Mi sembra che possano esprimere la paura di una perdita di controllo pulsionale-sessuale che possono essere anche normali nella tarda adolescenza come la sua. Non sappiamo che cosa sia accaduto quando aveva 13 anni ma anche se fosse accaduto? Quale è il suo terrore? Avere delle tendenze omosessuali? Essersi maturati di fronte ad un video? Rischiare una vita dissoluta? Deve trovare un percorso in cui integrare il suo desiderio sessuale che le appare così minaccioso.

Cordialmente

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve, ho paura di poter essere non eterosessuale semplicemente per via di questo ricordo molto probabilmente non vero. Non capisco perché io abbia questa paura nonostante sia sempre stata solo con ragazzi e abbia avuto relazioni e rapporti sempre e solo con essi, ed è l’unica cosa che desidero. Credo che sia perché sono una persona ansiosa, e nel momento in cui non ho nessun problema me ne vado a cercare qualcuno privo di fondamento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Aggiungo che pensare ad una donna mi fa ribrezzo, ho davvero sempre desiderato un uomo ed è tutto quello che voglio. Lei pensa che la mia preoccupazione possa essere dovuta all’ansia? se si, cosa potrei fare per alleviarla?
[#4]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Si' mi sembra che il suo sintomo sia di tipo ansioso con degli aspetti di ruminazione rilevanti. Senz'altro è eterosessuale. Il fatto di avere fantasie omosessualità in alcuni momenti della vita non implica assolutamente l'omosessualità. Invece il suo problema manifesta una certa conflittualità ossessiva. Bisognerebbe approfondire quale sia il significato per lei di questa conflittualità. Come si è originato? Quale situazione ha vissuto e vive in famiglia? Che cosa sta succedendo nella sua vita affettiva e sessuale in questo momento? Il consiglio è di cercare un consulto psicologico dove chiarire i suoi dubbi e affrontare le sue paure attraverso la relazione con un professionista.

Cordialmente

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dr. Nale per i suoi chiarimenti e la sua velocità nel rispondere, adesso sono senz’altro più tranquilla. Mi sembra di capire che, se fosse accaduto o meno quell’episodio, sarebbe irrilevante per quella che è ad oggi la mia eterosessualità, e che quindi non dovrei preoccuparmene. Provvederò senz’altro a curare quest’ansia.
[#6]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Prego. Ok

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/