Ansia da sette mesi

Buonasera da circa 7 sette mesi soffro di ansia sabato vorrei andare a vedere la partita della mia squadra del cuore allo stadio potrei andare?

Tengo paura che posso stare male allo stadio... è consigliabile che una persona ansiosa può andare in questi luoghi oppure no?
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,
non è sconsigliato andare a vedere una partita ad una persona ansiosa.
Il mio suggerimento è di provare ad andare a vedere la partita e di non lasciare che la paura dell’ansia la costringa a rinunciare a qualcosa di così piacevole come la squadra del cuore!
Ma, qualora si volesse sentire più sicuro può chiedere a un amico o un familiare di farle compagnia per affrontare al meglio l'evento.
Qualora volesse lavorare su se stesso per imparare delle strategie di coping per fronteggiare l'ansia può provare una psicoterapia cognitivo-comportamentale che può esserle d'aiuto.

Ci faccia sapere se è andato a vedere la partita e come è andata.

Saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa sono andato a settembre svegliandomi con i battiti alti per la tensione poi durante la partita i battiti mi sono saliti fino a 182 per l’ansia quindi avrei paura ad andarci.. perché quel giorno sono andato sull’ambulanza dove mi hanno dato delle gocce per attenuare i battiti abbassandosi a 138 poi.. non so se andare o no mi sembra che possa succedere la stessa cosa che mi è successa a settembre
[#3]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Possiamo provare a fermare il fiume dei nostri pensieri e porci le giuste domande.
Spostare il focus dell’attenzione, distraendoci, cercando magari la compagnia di persone con cui stiamo bene. Spesso, sentire che anche le altre persone hanno preoccupazioni o ansie ci fa sentire meno soli nell’affrontare il nostro problema.
È essenziale modificare l’atteggiamento mentale di paura e angoscia che si sta vivendo, cercando di riconoscere gli aspetti positivi e sfidanti della situazione da affrontare.

Resto a disposizione
Saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica