Masturbazione e ansia con tic
Salve, premetto che da sempre soffro di ansia attacchi di panico, e per questo assumo zoloft 50 da qualche anno, trovandomi abbastanza bene.
Ultimamente mi è sorto un problema che prima non ho mai avuto, quando cerco di masturbarmi, mi viene un ansia terribile che attiva in me dei tic motori con le dita, ma nonostante questo muovere le dita non riesco a soddisfare il bisogno di questi tic, cosa che mi crea ancora più ansia.
Premetti che la cosa mi da molto fastidio in quanto non so perché improvvisamente ho questo problema.
Nessun problema di erezione ne di eccitazione, ma questa ansia nasce nel momento
in cui inizio a provare piacere.
Sapete darmi una risposta?

[#1]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile 447993,
probabilmente si tratta di crisi di angoscia che si attivano nel momento in cui per lei il godimento si fa eccessivo. Non so se sta facendo un percorso psicologico con un professionista ma è probabile che anche la terapia con antidepressivo atipico possa concorrere a produrre questo fenomeno in quanto lei ora ha più energia libidica a disposizione e questa le gioca lo "scherzetto" del tic motorio. Bisognerebbe valutare il suo funzionamento e la sua storia personale per comprendere bene il senso di questi tic e di queste crisi di angoscia anche se mi sembra di capire che la terapia farmacologica abbia favorito un cambiamento che andrebbe orientato a livello psicologico.
Cordialmente
Dott. Samuele Nale
Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
[#2]
Utente
Scusi dottore funzionamento di cosa?Comunque sono anni che prendo zoloft e la cosa non si è mai verificata,lei dice che andrebbe fatta anche una terapia di tipo psicologico oltre che farmacologica ?
[#3]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi riferivo alla sua funzionamento di personalità rispetto al desiderio e al godimento influenzato dall'effetto farmacologico... mi sembrerebbe giusto accompagnare la terapia farmacologica con la terapia attraverso la parola..
Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)