Verginità, gelosia estrema ed emarginazione sociale
Buongiorno,
A quasi trentun anni mi ritrovo ad essere vergine senza nemmeno aver mai dato un bacio e un abbraccio ad una ragazza/donna che non sia un componente della famiglia.
Inoltre sperimento una fortissima gelosia affettiva e sessuale per una ragazza che non mi corrisponde pur avendomi dato, più volte, dei segnali di interesse abbastanza marcati.
Cerco di integrarmi e socializzare ma, purtroppo, vengo emarginato da tutti/e, e sottolineo "tutti/e".
Non so cosa ci sia di sbagliato in me.
È possibile non piacere proprio a nessuno/a?
Come specie vivente siamo definiti "animali sociali", che senso ha non poter tessere relazione sociale alcuna?
Come posso arginare o quantomeno ridurre tale gelosia?
Vi ringrazio.
Cordialmente.
Mark.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Imparando a funzionare socialmente.
Da come ti descrivi ti trovi in una fase di sviluppo affettivo pressappoco preadolescenziale, con tutti i bisogni insoddisfatti e le gelosie del caso. Ti mancano le basi per poter intrattenere rapporti normali con le persone e con le donne, probabilmente a causa della paura di essere rifiutato o di fare brutta figura.
Perciò sarebbe essenziale che ti rivolgessi a uno psicologo, possibilmente uomo, per farti insegnare le abilità sociali del caso.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio Dott. Santonocito, sto già seguendo una terapia da circa sei mesi, ma sembra che stia peggiorando.
[#3]
Ex utente
Mi perdoni, cosa intende per: "basi per poter intrattenere rapporti normali"?
Sono piuttosto gentile e rispettoso, vengo emarginato ugualmente.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> sto già seguendo una terapia da circa sei mesi, ma sembra che stia peggiorando
In questo caso dovresti pensare concretamente alla possibilità di cambiare. Sei mesi in terapia sono troppi per non vedere miglioramenti, ma anzi peggioramenti.
>>> Mi perdoni, cosa intende per: "basi per poter intrattenere rapporti normali"?
Non basta. Essere gentili e rispettosi è il "minimo sindacale", ma se oltre a questo non sei in grado di portare del valore nella relazione, se cioè l'altra non riesce a trovarti interessante né a trovare punti in comune con te, è difficile costruire qualcosa.
Consulti online e in presenza