Mancanza di sesso

Sono un ragazzo di 30 anni, e sono fidanzato da 3 anni con una ragazza 5 anni più piccola di me.
Sono il suo primo ragazzo, e anche lei la mia prima ragazza (ma non sono vergine), è vergine, e dice che non si è mai masturbata.
Nel primo anno della nostra relazione riuscivamo a fare il sesso orale, ormai solo baci e abbracci.
Ho tantissima voglia di fare il sesso, ma lei si sente bloccata, non l'ha mai fatto il sesso.
Quando cerco di prendere l'iniziativa e fare i preliminari oltre i baci, mi rifiuta subito, e mi dice che insisto molto e che sono assillante.
Vorrei risolvere questo problema, perché la amo tanto ma è davvero difficile stare in una relazione senza intimità completa.
Resto in attesa del parere di un specialista.
Ringrazio in anticipo, Ciao!
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
dal suo racconto si ha l'impressione che lei ometta qualche informazione essenziale.
Non è usuale il prolungarsi per anni di una situazione che è sgradevole per tutti e due i partner, senza che ci sia un tentativo di soluzione, una qualche spiegazione.
Come la spiega, la sua ragazza, questa assoluta mancanza di attività sessuale?
E lei stesso cosa intende dicendo: "lei è la mia prima ragazza (ma non sono vergine)"?
Vuol dire che ha avuto rapporti sessuali con partner occasionali?
Per aiutarci a risponderle meglio, ci scriva ancora chiarendo se avete progetti di convivenza e famiglia, quali sono le vostre situazioni lavorative e come va la vostra salute fisica e mentale.
Restiamo in attesa.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta. Quando ne parlo con lei, mi risponde che può essere un problema anche mio, che forse non riesco ad eccitarla abbastanza, così abbiamo avuto una lite un anno fa e per un mese non abbiamo parlato, durante questo mese per togliermi il dubbio ho provato con un'altra ragazza, ci siamo frequentati per una settimana e sono riuscito a portarla al letto e fare sesso. Invece con lei non riesco da 3 anni. Comunque, non abitiamo insieme, spesso stiamo a distanza e ci vediamo tipo per una settimana dopo ogni 2/3 mesi. Penso che in tre anni avremmo dormito minimo 80 volte insieme. All'inizio facevamo anche il sesso orale, ma adesso è già tanto se tocchiamo le parti intime, subito mi ferma la mano. Mi ha anche detto che se magari lei fa sesso con me e poi dopo le cose non vanno bene tra noi, lei si sentirà una donna di un brutto carattere (a me sinceramente questa sua dichiarazione sembra solo una scusa).
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
non ha chiarito se lavorate e se siete in una condizione sia fisica che mentale di buona salute.
Il suo tentativo con un'altra ragazza, anche se è spiegato dalle circostanze, nel corso di una relazione è un tradimento, e se lei l'ha raccontato alla sua ragazza può averla offesa e raggelata.
Perché continuate a stare insieme, comunque, visto che vi vedete ogni tre mesi, altro elemento che non favorisce il crearsi di un buon andamento sessuale?
Per il resto, una donna che dice ad un uomo che "forse non riesce ad eccitarla abbastanza" è inutilmente offensiva, soprattutto se poi non gli lascia esercitare quei comportamenti (carezze, etc.) che sono alla base dell'eccitazione. E soprattutto non si capisce per quale ragione voglia stare con lui.
Tenga presente che in tutte le ASL trova degli psicologi e anche nei Consultori, dove sono trattate le tematiche relative alle difficoltà sessuali.
Potreste andarci insieme, o anche cominciare lei da solo ad ascoltare il parere e le indicazioni di un professionista.
Buone cose. Ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com