Sesso orale tra i giovani, piace o non piace agli uomini?
Salve,
sono una studentessa fuorisede di 25 anni.
Sono in una relazione stabile da un anno, con un ragazzo di due anni più giovane e straniero.
Siamo molto innamorati l'uno dell'altra e ci vorremmo sposare a breve.
Tutto va bene insomma, tranne per un tema ostico soprattutto a lui.
Premetto che, venendo da una famiglia musulmana, per lui sono io la sua prima ragazza e quindi anche sotto il lato sessuale, la prima esperienza l'ha avuta con me.
Io invece ho avuto qualche esperienza prima di lui, ma come relazione stabile lui è il primo fidanzato ufficiale.
Il nostro problema è quindi il lato sessuale.
A me piacerebbe molto che lui praticasse il sesso orale su di me, e seppur l'abbia fatto per brevissimo tempo, una volta sola, da all'ora non lo vuole più fare; anzi evita proprio l'argomento.
Io non ho il coraggio di chiederglielo là nel momento e seppur lui sa bene che per me risulterebbe più facile raggiungere l'orgasmo in quel modo, comunque non accetta di farlo, con la pretesa di farmi raggiungere l'orgasmo in altri modi (difficilmente ci riesce).
Per messaggio, ma delle volte anche faccia a faccia (con un po' di imbarazzo da parte mia) gli ho chiesto il motivo, se fosse disgustato o se fosse per l'odore o il sapore e lui mi ha detto che non era nulla di tutto ciò, semplicemente non gli piace.
Io invece gli pratico il sesso orale seppur non piaccia particolarmente neanche a me, ma lo faccio comunque per amore e lui sapendo questo, ogni volta, dopo averlo fatto, mi dice che non lo devo fare se non voglio.
Certo non prendo mai io l'iniziativa di farlo, ma quando lui mi spinge a farlo, lo faccio.
Io non avrei il coraggio di spingerlo a mia volta a farlo a me e lui non comprende il concetto di farlo per amore e non perchè ti piaccia farlo.
Io vorrei tanto che lo facesse.
Nelle esperienze passate alcuni si rifiutavano perchè all'ora non mi depilavo a causa del dolore, ma per lui lo faccio sempre ed è comunque un no.
Mi chiedo quindi come gestire la situazione e se alla fin fine agli uomini piaccia o meno questa pratica, dato che online molti scrivono di sì, ma da esperienza personale, non mi sembra poi così vero.
Potrebbe anche essere una questione culturale?
Vi ringrazio per eventuali risposte

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il problema non è se piace o meno *agli uomini* il rapporto orale, bensì se al Suo compagno piace o non piace. La risposta è no.
E dunque se questa pratica sessuale non incontra il suo gradimento, non rimane che prenderne atto.
La sessualità è un territorio dove nel quale i propri gusti personali fanno i conti con i desideri dell'altro, ed è sempre necessario trovare un territorio negoziale considerato che le preferenze non sempre sono condivise. Lei lo fa a lui "per amore" anche se non Le piace, lui non condivide tale approccio.
Generalmente noi sessuologi raccomandiamo di non fare cose che non piacciono
Per quanto riguarda la sessualità dei giovani d'oggi, può documentarsi qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Aggiungerei una nota purtroppo sgradevole, ma di realtà: alcune persone non sono pregiudizialmente contrarie al sesso orale, ma non sempre sono disposte a farlo in ogni loro relazione.
Inoltre c'è la questione religiosa. Seppur l'Islam non proibisca all'uomo di praticarlo alla propria donna, sembrerebbero esistere atteggiamenti controversi sull'argomento.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Salve,
Non sapevo che nella sessuologia fosse consigliato di non fare ciò che non piace. La ringrazio per l’informazione dottoressa Brunialtri.
Per quanto riguarda la risposta del dottor Santonocito, vorrei solo commentare che appunto il mio ragazzo non lo farebbe a nessuna a prescindere, così mi disse.
Vi ringrazio per il tempo dedicato nel rispondere al mio consulto.
Buona giornata
[#4]
Gentile utente,
Intendevo dire che la sessualità non è
uno spazio della "buona volontà",
del far piacere all'altro a discapito di sè,
e men che meno del dovere.
Se dovesse avvenire ciò, possono comparire problematiche sessuali quali carenza del desiderio, oppure malfunzionamento femminile o maschile.
A meno che una certa tal pratica sessuale non risulti in fondo in fondo *accettabile* pure per sè, anche se non gradita in quanto tale.
Grazie dell'apprezzamento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Salve,
Allora parlando su un piano personale, in me il fatto di vedere il partner compiaciuto e soddisfatto, in quanto ne sono innamorata persa, sorpassa il fatto che non mi piace farlo. Questo perché non è che ne sia disgustata da respingere totalmente la pratica, diciamo che se posso scegliere la evito, ma se rende felice il partner la faccio. Forse perché i rapporti orali, più di dare soddisfazione a chi li fa, da più soddisfazione a chi li riceve. Per questo non mi va di parlare di disgusto, ma solo che essa non è una pratica che preferisco e prediligo, ecco.
La ringrazio comunque per la dedizione che dedica al mio consulto.
Cordiali Saluti
[#6]
Gentile utente,
non trovo il termine "disgusto" nelle risposte specialistiche o nelle repliche; ci mancherebbe che PER l'altro si facesse qualcosa che ci provoca "disgusto". E' avvenuto purtroppo, ma qualche secolo fa; oppure anche oggi, ma in altre aree geografiche forse, purtroppo.
La tematica del consulto però non riguardava quello che fa Lei; quanto piuttosto quello che lui NON fa a Lei.
Auspico che le risposte Le abbiano fornito sufficienti elementi di riflessione e di chiarimento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Salve,
Certo non ha menzionato alcuna parola disgusto e chiedo venia per averla aggiunta senza aver spiegato che appunto era un’aggiunta e una parola tratta dalla sua risposta.
In ogni caso sì, ho trovato molte cose su cui riflette e sono particolarmente contenta di poter usare questa piattaforma, per poter aver consulti su temi che di persona mi risulterebbero difficili sia da esprimere che d’affrontare.
La ringrazio nuovamente per la dedizione verso il mio consulto e per avermi aiutata a comprendere come funziona il prendere decisioni nell’ambito sessuale.
Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
[#8]
Gentile Nana1,
Sono lieta nel sapere che questo nostro servizio Le è risultato utile!
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.