Non so come esprimere i miei sentimenti: avrei bisogno di un consiglio
Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni e sono uscita da una storia di 3 annetti a gennaio 2022, finita per volontà di entrambi visto che non c’era più sentimento.
A febbraio instauro una forte amicizia con un mio collega, letteralmente il mio compagno di scrivania (facciamo un lavoro che ci tiene a contatto circa 12 ore al giorno) e siamo entrambi molto focalizzati sulla carriera.
Iniziamo a uscire, sia da soli che con altri amici o colleghi, a sentirci fuori dall’orario lavorativo.
C’è un’enorme intesa mentale, stessi interessi, obiettivi, stessa idea di non volere figli, background famigliare molto simile.
Io e il mio collega intanto decidiamo di andare in vacanza ad agosto da lui al Sud, andiamo a teatro ecc.
Le uscite si fanno sempre più frequenti e iniziò a rendermi conto che lui mi piace.
A luglio, una sera si autoinvita a casa mia e, devo dire, finalmente, andiamo a letto insieme.
È stato stupendo, mi ha detto che mai con nessuna aveva avuto un sesso così bello.
Da lì inizia una passione ardente che continua per tutta la vacanza insimee (dove ho conosciuto sua mamma e tutti i suoi amici, che mi adorano).
Tornati della vacanza la cosa continua: da mesi passiamo parte del week end insieme, gite fuori porta e uscite con i suoi amici (quelli conosciuti al mare) e soprattutto facciamo del sesso molto passionale.
Ceniamo insieme, io cucino per lui lui per me, quando usciamo lui paga, abbiamo una lista di film da vedere e quando li vediamo lui mi coccola, e mi fa complimenti.
Io lo stimo moltissimo come persona, lo reputo intelligente, capace, sagace, competente sul lavoro, maturo e mi sento molto a mio agio con lui e mi ascolta e mi aiuta se sono in difficoltà e lui ha detto più volte lo stesso di me.
Il problema è che per lui siamo scopamici’ e niente di più, tant’è che dice che entrambi possiamo avere rapporti con altre persone (cosa che nessuno di noi ha fatto finora).
Dice di non volere relazioni (ha 30 anni e ha avuto due storie di circa tre anni tra università e inizio lavoro), di essere arrivato a cavarsela da solo’.
Inoltre io sono d’accordo che sul lavoro questa cosa non vada detta, ma lui sostiene di non aver detto nulla nè agli amici nè alla madre e che nessuno abbia capito niente è molto agitato riguardo al fatto che qualcuno possa scoprirci’.
Io sono innamorata?
Non so, non è la solita infatuazione che provo, più che dirgli ti amo’ gli direi ti stimo, ti trovo intelligente, affascinante e vorrei che realizzassi tutti i tuoi sogni’.
Non so cosa fare, se mantenere il rapporto così o buttarmi’ e leggergli una breve lettera che ho scritto, dove riassumo quello che provo per lui (stima ecc non parlo mai di amore), ma sono terrorizzata dall’idea che lui possa scappare, spaventato dall’idea di una relazione e di essere scoperto al lavoro.
Come posso comportarmi?
Lui è innamorato di me?
Non so davvero cosa fare grazie

[#1]
Dr. Simone Sottocorno Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
capisco il suo dilemma, e comprendo quanto possa essere difficile affrontare questa situazione. Penso che la cosa più importante da fare sia parlare con lui. È importante che parliate apertamente e onestamente delle vostre sensazioni e dei vostri obiettivi.
Mi sembra chiaro che lei senta qualcosa di più di una semplice amicizia, ma non sa se lui prova gli stessi sentimenti. Se non si sente abbastanza sicura di parlargli di persona, gli scriva una lettera. In questo modo potrà esprimere ciò che prova senza essere sopraffatta dall'emozione.
Essere sinceri e aperti è la cosa migliore da fare in una situazione come questa. Se lui è d'accordo, potete parlare dei vostri sentimenti.
Un caro saluto,
Simone Sottocorno
Dr. Simone Sottocorno
[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie della risposta. La cosa è che ho già scritto una lettera, che alimento’ ogni qualvolta mi viene da scrivere qualcosa di bello su di lui, qualcosa che mi piace di lui ecc gliela volevo leggere la sera di natale ma non ho avuto il coraggio. Ho paura che per lui questo significhi troppo impegno e possa scappare.
Allo stesso tempo, però, mi sta dietro nelle cose della vita, nei giorni scorsi ho avuto qualche problemino di salute e dei litigi con delle amiche e lui mi ha ascoltata e consigliata.
Le posso fare una domanda? Perché un uomo dovrebbe arrivare a dire di non volere più una donna? Di volersela cavare da solo? Però poi nei fatti si comporta come se fosse fidanzato con me?
Grazie mille
[#3]
Dr. Simone Sottocorno Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma,
in questa situazione potrebbe essere difficile comprendere le motivazioni di quest'uomo. Potrebbe trattarsi di una reazione a una situazione specifica, come forse una delusione o la percezione di non ricevere l'amore che meriterebbe. Potrebbe anche essere il risultato di una confusione emotiva, di una mancanza di fiducia o della una paura di prendere un impegno.
Qualunque sia la situazione, ribadisco che è importante che entrambi i partner abbiano l'opportunità di discutere apertamente le proprie opinioni e sentimenti in modo da poter trovare una soluzione che soddisfi entrambi.
Un caro saluto,
Simone Sottocorno
Dr. Simone Sottocorno
[#4]
Utente
La ringrazio dott. Sottocorno.
Non mi pare abbia avuto relazioni da cui è stato ferito, da quello che mi ha detto l’ultima relazione è finita semplicemente perché lui è venuto al nord a lavorare e con la distanza non funzionava.
Ha toccato però un punto interessante ed è quello su cui preme anche il mio psicologo: la fiducia. Un suo amico una volta mia ha detto che ha notato che di me si fida. Ed è vero, mi ascolta e si lascia un pochino guidare, mentre di solito è una persona rigida e controllata (come me, del resto, è infatti andiamo d’accordo lato lavorativo ecc).
Penso che sospenderò il giudizio sul chiedermi se lui sia innamorato o meno, può darsi che sia confuso e che non si aspettava di trovare una persona con cui sta così bene proprio nel momento in cui aveva deciso che non avrebbe mai più avuto relazioni.
Spero di trovare presto il coraggio per parlargli e capire bene quali siano i sentimenti reciproci.
Grazie mille!
[#5]
Dr. Simone Sottocorno Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei per aver portato la sua vicenda alla mia attenzione.
Un caro saluto e buona fortuna,
Simone Sottocorno
Dr. Simone Sottocorno
[#6]
Utente
Buongiorno dottore,
Sarebbe possibile eliminare il consulto oppure almeno il mio nome dalla risposta #3 per questioni di privacy?
La ringrazio
[#7]
Dr. Simone Sottocorno Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
io non posso eliminare i commenti, deve rivolgersi allo staff tecnico del sito web.
Farò presente a mia volta la questione.
Un caro saluto,
Simone Sottocorno
Dr. Simone Sottocorno