Il mio ragazzo mi ha lasciata da un giorno all'altro dicendo che non mi ama più

Buongiorno,
il mio ragazzo mi ha "lasciata" la scorsa settimana dicendo che non mi ama più, dopo due anni e mezzo di convivenza.
Faccio fatica ad accettarlo perchè fino al giorno prima andava tutto bene, avevamo passato il Natale con i parenti e non c'erano segnali di crisi.
Anzi, negli ultimi mesi il nostro rapporto si era rafforzato, e mi diceva spesso che si sentiva felice con me.
Tre settimane prima avevamo addirittura organizzato e prenotato la vacanza per la prossima estate.

E' stato un evento improvviso che mi ha lasciato senza parole.

Nonostante questo voleva ugualmente passare il Capodanno insieme a me, ma io gli ho fatto notare che se non era più sicuro dei suoi sentimenti era meglio evitare e gli ho consigliato di tornare a casa dei suoi per prendersi un po' di tempo per pensare.
Risultato: qualche giorno dopo vengo a scoprire che in realtà per lui ci siamo già lasciati, e non ha perso tempo a dirlo agli amici.

Com'è possibile un cambio così improvviso?
Soprattutto considerando che andava tutto bene e facevamo progetti fino a pochi giorni prima?

Lui mi ha detto che è andato in crisi perchè non sente più le farfalle nello stomaco e quando è al lavoro non gli manco... Ma questo credo sia normale dopo due anni e mezzo, i sentimenti cambiano ma non per forza in negativo.

Sto impazzendo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

due sono le ipotesi:
o anche in precedenza c'erano dei segnali di crisi del ragazzo, aldilà delle parole, che Lei non ha colto,
oppure improvvisamente lui ha messo a fuoco la situazione tra Voi in un'altra maniera.

Ha provato a ricontattarlo per parlarne in presenza? Se sì, con quale esito?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a parlargli e a farlo ragionare, ma l'unica cosa che riesce a dire è che non voleva prendermi in giro. Credo però che l'abbia già fatto nel momento in cui ha programmato le vacanze tre settimane prima e ha passato il Natale con la mia famiglia. Era determinato a stare con me e a costruire un futuro insieme, parlavamo anche del nome da dare ai nostri figli. È stato del tutto inaspettato.

Non l'ho più rivisto e non mi ha nemmeno cercato, quindi credo che mi abbia già dimenticato in fretta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
".. quindi credo che mi abbia già dimenticato in fretta..".

E dunque stare a rimuginare se lui "voleva prendermi in giro" oppure no, è solo tempo perso.
Se la situazione è questa, come da Lei descritta, non rimane che elaborare il lutto per la relazione morta.

Ci dispiace.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/