Dubbio che mi assale e mi tormentaho abusato di mia sorella ?

Salve e buona sera...sarò breve...tanti anni fa quando io ero piccola credo intorno ai 7-8 anni, ebbi un'esperienza sessuale con mia cugina...iniziò lei ma erano solo strusciamenti e toccatine, non lo vidsi vome un abuso e lo confessai anche ai miei genitori.
Il problema è un'altro, io all'epoca non avevo idea di cosa fosse il sesso, l'abuso...scoprii tutto lì...al che il giorno stesso quando tornai a casa...voletti ripetere la cosa con mia sorella più piccola... però il gioco consisteva in un massaggio alle parti intime ma non eravamo nude, è stato solo quella volta, gliel ho chiesto prima di iniziare, lei poi voleva smettere io volevo e le dicevo di continuare ma lei non voleva più e alla fine non abbiamo fatto più nulla, non l'ho costretta anche se lei poi ha iniziato a piangere perché io dicevo che volevo ecc, però ripeto non è accaduto più niente non l ho costretta a continuare e non si è più ripetuto.
Io ero curiosa...non sapevo nemmeno cje fosse sbagliato...ora il dubbio che mi assale è questo... ho letto che se i fratelli hanno 5 anni di differenza è da ritenersi abuso...in questo caso lo è?
Ho abusato di mia sorella?
Ad oggi abbiamo un buon rapporto, spero che migliori con il tempo ma è in fase adolescenziale ed è fredda un po con tutti...ho paura di averle causato io titto questo...e ho paura che avrà ripercussioni a causa mia...è un dubbio che mi assale e mi tormenta... lei si comporta normalmente con me, ma yemo il peggio...vorrei una risposta secca...
Ho abusato di lei?
Io non ero cosciente non lo avrei mai fatto se mia cugina non mi avesse fatto scoprire questo mondo diciamo...da alcune parti ho letto che è normale, ma io mi sento sporca, e mj chiedo perche è successo a me?
Rispondetemi al più presto sono anni che vivo con questo tormento
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tuo problema è che sei ansiosa, non che sei una stupratrice.

>>> io all'epoca non avevo idea di cosa fosse il sesso, l'abuso

Proprio perché i bambini ancora non sanno, non avrebbe senso parlare di abuso. Primo, perché il sesso per il bambino è soprattutto esplorativo e secondo perché abusare vuole dire forzare una persona a comportamenti che lei non vorrebbe.

Perciò supera semmai la tua ansia, non il contenuto a cui l'ansia si riferisce.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio....mi ha risolto un dubbio che avevo da anni e mi faceva sentire una persona orrenda , come le persone che ho sempre odiato e che ho sempre combattuto. La ringrazio, cercherò comunque di rimediare alla mia ansia ..che ammetto che spesso si trasforma in attacchi di panico..ed è diventata insostenibile negli ultimi anni, e quindi sicuramente vedrò uno specialista in futuro ..ma nel frattempo la ringrazio davvero di cuore ..quindi mi conferma che non le ho fatto nulla di nocivo..?