Assenza di intimità

Buongiorno dottori, scrivo oggi come aggiornamento a un consulto già chiesto ad inizio anno circa un problema con il mio compagno.
Da quasi un anno non c'è più intimità tra noi dovuta ad un calo di quella che lui definisce "spinta" ma con attrazione e desiderio sempre presente.

Durante l'estate la cosa è andata migliorando, talvolta eravamo vicini ad avere un rapporto e lui stesso diceva di sentire questa sensazione più forte dell'inizio.

Ad oggi purtroppo la cosa si è bloccata lì e non sappiamo cosa fare.

Gli ho proposto un sessuologo ma al momento non valuta la possibilità.

Chiedo aiuto
[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentilissima
Lei ha usato la parola intimità nella prima parte della frase, termine che in psicologia significa reciprocità, assunzione di responsabilità, fiducia, condivisione e accoglienza dei propri sentimenti, cose che nella seconda parte del discorso sembrano essere presenti nella vostra relazione.
Quindi manca un rapporto fisico che nella coppia fa sentire l’uno e l’altro accettati fin nel profondo ed ha una parte importantissima nella relazione. È molto positivo che voi ne parliate insieme, ma è anche importante che siate sinceri e che cerchiate insieme una soluzione, Certe volte può accadere che due persone si allontanano perché l’una non percepisce più nell’altra quello slancio appassionato che era presente all’inizio della storia oppure puó essere accaduto qualcosa che ha turbato il rapporto e spaventato uno dei due, oppure può accadere a causa di un periodo particolarmente stressante. Ma dal suo scritto si comprende che non è in discussione l’amore ma la comunicazione sia essa fisica o psichica.
È importante che prima di pensare ad una psicoterapia proviate ancora a parlare fra di voi con fiducia. Se non riuscite con le parole scrivete e poi leggete l’uno all’altro i vostri sogni, i vostri desideri, le vostre delusioni. Questo servirà a chiarire sia i vissuti interiori sia i vissuti provati verso l’altro.
Se tutto questo non funziona è certamente ottimo fare qualche colloquio con un/una collega di coppia o da un/una sessuologo/a.
Buona fortuna

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)