Questione sociale e sentimentale
Buonasera, cercherò di esporre la situazione, se possibile, brevemente.
Ho 30 anni e non ho una vita sociale dai tempi delle scuole superiori, dopo essermi diplomato non ho più socializzato dal vivo.
Ad ogni modo, anche durante quegli anni, la mia vita sociale era molto scarsa. In aggiunta a ciò, non lavoro e, purtroppo, non ho modo di conoscere persone non frequentando luoghi di aggregazione dove poter socializzare.
Non ho mai avuto alcuna esperienza sentimentale e sessuale (sono vergine, anche se riferito ad un uomo, questo termine potrebbe essere scorretto) e mi sento totalmente bloccato e pieno di ansie.
Gli unici contatti che ho avuto si riferiscono alla sfera virtuale.
Mesi fa, in un contesto virtuale (chat, social) ho conosciuto una ragazza con la quale, giorno per giorno, si è instaurato un buon rapporto di affetto reciproco.
Avremmo dovuto incontrarci ma, vuoi per distanza e complicazioni varie, non si è mai concretizzato.
Sin dal principio, soffro di una fortissima gelosia sia sessuale che sentimentale che mi sta logorando in maniera piuttosto pesante per lei. Inoltre temo sempre più che nessuna mi vorrà, di rimanere solo per sempre.
Nonostante varie sedute da psicologi e psicoterapeuti, nonché assunzioni di farmaci (terapie a lungo termine), nulla è cambiato.
Come posso agire?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
se lei al momento è seguito da uno psicologo o da uno psicoterapeuta questi, avendo più dati di noi, saprà sicuramente aiutarla al meglio. Ne parli con lui. Vorrei in ogni caso soffermarmi sulla sua affermazione "nonostante varie sedute da psicologi e psicoterapeuti nonché assunzioni di farmaci" perché sembra si tratti di tanti interventi magari scoordinati tra loro. Per essere efficace un piano di intervento ha bisogno di tempo: lei da la necessaria fiducia e il tempo al terapeuta di poter fare il suo lavoro oppure fugge così come fugge dalla vita sociale e sentimentale? Rifletta su questo punto e ne parli con chi la segue.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it