Rimprovero figlia adolescente

Gentili dottori,
è efficace a livello educativo nonché sano per un rapporto genitori-figli rimproverare pesantemente e mettere in punizione la propria figlia adolescente (15 anni) per la scoperta di una relazione con un ragazzo 19enne per paura di distrazioni dalla scuola?
O sminuire il suo sentimento con frasi del tipo tanto queste cose (l’innamoramento) sono cose che succedono a tutti non è niente?

Potrebbe portare nel tempo a conseguenze negative nel rapporto con i genitori e nell’esperienza del fidanzamento?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
lei conosce il nostro sito, date le numerose richieste di consulto che ci ha inviate, dunque sa che non forniamo chiarimenti generali ma rispondiamo agli specifici problemi di chi ci scrive.
Immagino che la sua domanda si riferisca alla sua esperienza di qualche anno fa, nella quale intravede la causa di certe sue difficoltà attuali.
Se vorrà riformulare la domanda esternando con chiarezza il suo pensiero, siamo qui.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com