Sono innamorato perso di mia suocera e questa cosa condiziona la mia vita

Sono un uomo di 30 anni e convivo da quasi 5 anni con una donna della mia età.

La relazione va bene, con normali alti e bassi e attività sessuale nella norma.

Da qualche anno, tuttavia, ho un "problema" che adesso sta cominciando a condizionare la mia quotidianità.

Anni fa ho cominciato a provare verso mia suocera prima attrazione fisica e poi infatuazione sentimentale.
È una donna di 60 anni, non particolarmente bella o in forma fisicamente ma c'è qualcosa in lei che mi affascina.

Fino a qualche tempo fa pensavo fosse una normale attrazione data dal fatto che ci vediamo spesso.

Da un po', invece, la situazione ha preso un'altra piega.
La penso continuamente, immagino a come sarebbe la vita con lei, cerco ogni occasione per sentirla al
telefono.
Le faccio dei regali, cerco di darle attenzioni e di farla parlare con me dei suoi pensieri.
La cerco fisicamente con saluti affettuosi, carezze e quando riesco la tocco il più possibile.
Cerco ogni giorno di modificare il mio itinerario per passare da casa sua per passare del tempo con lei e spero sempre di trovarla da sola a casa.

Questo sta condizionando la mo vita perché di conseguenza dedico meno tempo alla mia compagna, cercando di passare più tempo con sua madre.
Percepisco un certo interesse anche da parte sua e vedo che mi cerca fisicamente quando può.
Mi sono reso conto di quanto sia realmente innamorato di lei quando mi sono chiesto se, in una situazione quasi impossibile, avessi lasciato la mia compagna per intraprendere una relazione seria con lei e mi sono risposto di sì.

Chiedo a voi se un consulto da uno specialista possa aiutarmi a districarmi da questa matassa o se debba prendere atto del fatto che sono sinceramente innamorato di questa donna, non tanto per l'aspetto fisico quanto per come mi sento quando sto con lei.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

a periodi regolari giungono qui tematiche identiche alla Sua, ad esempio:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/938306-sono-innamorato-di-mia-suocera.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/953910-rapporto-con-la-suocera.html .

Per rispondere alla Sua domanda:
"..Chiedo a voi se un consulto da uno specialista possa aiutarmi a districarmi da questa matassa.."
Sì, certo. Se non altro per capire di quale sentimento si tratta, oppure se è una deriva ossessiva, o che altro.

Nella Sua città esercita una delle Psicologhe esperte 'storiche' di Medicitalia, provi a contattarla.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/