guardo assiduamente altri uomini senza farlo apposta

Buongiorno,
Sono una ragazza giovane, ho 19 anni.

Nonostante la giovane età ho avuto varie esperienze in ambito relazionale.

Ho spesso però tradito il fidanzato con cui stavo, addirittura avendo due relazioni contemporaneamente.

Da quando sto col mio attuale ragazzo, circa 1 anno e mezzo, è capitato che lo tradissi un paio di volte, cosa che poi ho confessato perché la mia volontà era ed è di esser trasparente con lui.

Io e lui siamo molto diversi, ma nonostante questo mi piace parlarci.
Non è il mio genere di ragazzo ma mi è piaciuto per come riusciamo a parlare.

Giungo al punto.

Ho sempre guardato altri uomini, solo che la cosa sta sfuggendo di mano.

Continuo a guardarli, non solo quando sono in giro con amici/amiche, ma anche mentre sono fuori col mio ragazzo, addirittura mentre ci baciamo.

Lui se ne è accorto, ci ha provato anche a ridere sopra, e ogni tanto ne ridiamo, ma dopo un po’ si stufa giustamente, chiedendo del contegno.

Io non lo faccio apposta, anche perché lui è una brava persona e non vorrei fare scorrettezze.

Il problema è che io guardo di continuo, e non riesco a trattenere questa cosa anche quando mi sforzo tantissimo.

Spesso, insieme al guardare, sopraggiungono pensieri.

Vorrei capire da cosa deriva questo mio comportamento e se è normale, anche se non credo osservando quello che fanno le altre persone fidanzate (in primis la mia migliore amica ed il mio stesso fidanzato, che penso sia rispettoso sotto questo aspetto in particolare)
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile che tu abbia un problema nel controllo degli impulsi. Che non solo ti obbliga a guardare gli altri uomini, ma ti fa venire voglia di andare con altri anche quando sei in una relazione. Ora quest'ultimo punto potrebbe essere discutibile, dato che chiunque può sentirsi attratto da più persone. Ma il punto è che per te tali comportamenti sembrano avere i contorni di una compulsione, cioè appunto comportamenti che non riesci a controllare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com