Sono innamorato o sto impazzendo?

Buongiorno, ho 30 anni e sono fidanzato da 8 anni con una ragazza di 26 anni, la relazione inizialmente è stata tribolata, poi siamo andati d'accordo.
Uscivo da una precedente relazione, dove non ho fatto alcune esperienze che avrei voluto fare (viaggio di maturità, vacanze con amici etc), e mi ero promesso che non avrei mai più permesso ciò.
Poi è arrivata lei, stiamo bene insieme, ci amiamo, (abbiamo comprato casa, e si parla di fili/matrimonio), eppure io sento che mi manca qualcosa.
Ho un bel lavoro, un ottimo stipendio ed una carriera che sta andando avanti più veloce del previsto, ho una donna che mi ama, che mi supporta (e sopporta), che non ha grilli per la testa, che preferisce stare con me, che fare altro.
Non ha voglia di andare via con amiche, fare baldoria, le piace ma sicuramente l'idea di casa e famiglia la appaga di più.
Io sono completamente l'opposto, da piccolo immaginavo una vita folle, fatta di party, feste, vacanze a Mikonos con amici etc, invece ho dovuto negli anni limitare tutto ciò.
Circa a metà relazione, 4 anni fa, abbiamo avuto una crisi, ed in quel periodo una collega si è avvicinata ed una sera siamo finiti a letto.
Io ho troncato subito la cosa, ma una cosa che mi aveva stupito è che mai mi ero sentito così vivo come quella sera (serata con amici, disco, bere, sesso etc).
In quella situazione poi ho deciso di non troncare la mia relazione, ed anzi ne sono uscito più forte ed innamorato della mia ragazza; poco dopo siamo andati a convivere e recentemente abbiamo comprato casa.
Io ogni anno, sempre in estate, sento quella voglia irrefrenabile di fare baldoria, divertimi come avessi 20 anni.
Arriviamo ad oggi, sono quasi 4 giorni che a stento mangio, sono triste, piango in macchina andando a lavoro e non capisco cosa mi stia succedendo; Negli ultimi tempi abbiamo iniziato a prenderci maggiori spazi, e finalmente dopo tanto sono riuscito ad organizzare una scappata all'estero con i miei amici; abbiamo fatto serata e ci siamo divertiti un mondo, ho evitato parecchie avances fatte da ragazze, ma poi ho visto lei e non ho capito più nulla.
abbiamo ballato, ci siamo baciati tutti la sera e siamo finiti a letto ma siamo stati interrotti.
Ho provato una passione che non sentivo da anni, mi sentivo di nuovo bello e giovane (ultimamente ho continue paranoie di essere brutto, poco attraente e vorrei ricorrere alla chirurgia) Ora non riesco a smettere di pensare a lei, l'ho rintracciata, abbiamo parlato mi ha detto che le piacevo molto (ragazza straniera, 22 anni, veramente bellissima), ci siamo salutati e detti che magari ci saremmo rivisti un una seconda vita.
Ora sento come se fossi innamorato (farfalle nello stomaco etc), nella mia testa vorrei solo provare quelle emozioni! continuo a fare progetti con la mia donna ma nella testa vorrei solo partire di nuovo fare serata, ubriacarmi e sentirmi vivo.
Credo anche che non sia tanto questa straniera conosciuta, ma in generale il mix di emozioni provate che ora il mio corpo chiede.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io sono completamente l'opposto, da piccolo immaginavo una vita folle, fatta di party, feste, vacanze a Mikonos con amici etc, invece ho dovuto negli anni limitare tutto ciò

E come ti spieghi che malgrado sia questo che vorresti fare ti sei fidanzato e stai facendo progetti per il futuro?

Quello che senti ora per la ragazza straniera appena conosciuta non conta molto.

È l'incapacità di decidere cosa fare della tua vita, il punto centrale del problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non me lo spiego perchè, ho forse paura di stare solo, sono sempre stato fidanzato, nel mentre volevo anche divertimi e dopo anni generalmente mi succede questo, però poi quando la storia finisce ci sto male per anni, e ricomincio da capo. Con lei ho deciso di andare avanti, nonostante mi comportassi male lei è rimasta, ha lottato per avermi, e questo mi ha colpito; Dentro di me spesso però mi sembra come se non fossi io quella persona, come se dentro di me ci fosse qualcun'altro sotterrato, che sarebbe dovuto uscire fuori prima, ed ora non posso più tornare indietro, perchè non ho più 22/23 anni, non sono più giovane come prima. Poi ho paura di stare male, come è successo in passato, e che queste siano solo stupidi pensieri; ho paura e sono coscente che è difficile trovare un'altra come lei, seria, leale e che mi ama davvero... Tutti questi dubbi erano anni che non li avevo, e sono esplosi così dal nulla, per un incontro. Penso continuamente a questa ragazza, vorrei parlarle e rivederla ma so bene che per lei era puro divertimento, e so anche che per via della mia età sono troppo grande e questo mi uccide ancora di più perchè mi fa sempre rendere conto che il tempo sta volando, che ho passato quegli anni della mia vita dove avrei dovuto fare certe esperienze, e che ora è troppo tardi, perchè devo pensare a sposarmi, a fare un figli, e vado avanti con i progetti, a rimandare il discorso matrimonio e figli che si fa sempre più pressante, io non so davvero cosa mi succede, fino a qualche giorno fa avevo già tutto in mente, casa, matrimonio, figli, ed ora? Ma poi a questa età che faccio? Tanto non posso più fare quelle cose che si fanno da ragazzino, perchè non lo sono più! mando all'aria tutto per cosa, per 1 anno? dove magari anche i miei amici tra lavoro e vita sono impegnati! sono cose che avrei dovuto dare a 22 23 24 , avrei dovuto lasciare 4 anni fa, e godermi fino ad ora, e poi trovare la donna per costruire qualcosa forse. lei è fantastica, la amo ed il pensiero di perderla mi uccide, ma nella mia testa ho sempre pensato che è impossibile che sarà l'ultima donna con cui avrei fatto sesso, ed infatti così non è! sento anche il bisogno di conoscere donne diverse, magari straniere! mi sarebbe piaciuto fare l'anno all'estero, vivere una vita da ricordare! ed invece ho poche cose da ricordare, tanto amore, cene familiari, vacanze di coppia, che anche quelle sono cose da ricordare, però c'è qualcosa che manca. E tutti mi dicono non fare cazzate, che poi ti togli gli sfizi 1 2 anni e poi? devi riniziare tutto da capo, ora hai sintonia, fiducia, amore, intesa, poi devi ricostruire tutto... forse hanno ragione, continua a farmi trascinare nelle cose, ma non mi sono mai imposto per pensare a me stesso, dovevo farlo prima però! scrivo ed ho pensieri uno diverso dall'altro, sono in piena confusione
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perchè mi fa sempre rendere conto che il tempo sta volando, che ho passato quegli anni della mia vita dove avrei dovuto fare certe esperienze, e che ora è troppo tardi, perchè devo pensare a sposarmi, a fare un figli, e vado avanti con i progetti, a rimandare il discorso matrimonio e figli che si fa sempre più pressante

Potrebbe essere semplicemente vero. Nel senso che una parte di te vorrebbe proprio queste cose, ma che ancora non sei maturato a sufficienza per volerle con tutto te stesso. Quindi il suggerimento è di non forzarti a correre dietro a ciò che non senti davvero di volere, cioè non obbligarti a seguire un certo percorso solo perché "dovresti" farlo.

Datti tempo, ne hai quanto vuoi. Un uomo può mettere su famiglia a qualunque età, se lo vuole davvero.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com