Cambio di antidepressivo da brintellix a zoloft per depressione e panico

Buonasera, per qualche anno a causa di forte depressione e ansia con alcuni attacchi di panico ho assunto cipralex il quale mi aveva dato miglioramenti per un periodo, dopodiché purtroppo non solo sulla depressione non avevo più effetto, ma ero apatica e depressa oltre che non riuscivo più a provare emozioni e orgasmo, era come vivere dietro ad un vetro, il quale però mi proteggeva in parte.

Lo psichiatra mi ha cambiato il cipralex con il brintellix per "tirarmi un po' su" e per evitare gli effetti collaterali sulls sfera sessuale.
Assumo il Brintellix al dosaggio di 10 gocce da circa 2 mesi e la situazione è decisamente peggiorata, ovvero sono più attiva, ma l'ansia e il panico sono tornati molto forti, oltre a nausea e tachicardia costante.
Lo psichiatra mi ha detto che il Brintellix non agisce molto su ansia e panico e mi ha detto di cambiare e di iniziare con lo zoloft che è simile al cipralex che già prendevo, ma un po' diverso.

Quello che vorrei sapere è
- quali sono le differenze tra cipralex e zoloft?
Con il cipralex per qualche anno ho avuto meno depressione e poca ansia e panico, ma poi ero senza emozioni, senza voglia di fare e senza orgasmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ancora una volta ci troviamo a dover specificare la stessa cosa sul brintellix, spesso dato perché "dovrebbe" esser meglio come effetti collaterali senza considerare a quale diagnosi serve.
Lo psichiatra tra l'altro mi pare che lo sappia, non è che non agisce su ansia e panico, è indicato nella Depressione, non ha senso stabilire cosa faccia su "ansia" (che sarebbe ? un tipo generico di sintomo? ) e panico (non serve per il disturbo di panico).

Lo zoloft invece da chi è stato prescritto ? In che senso differenze, che tipo di differenze intende, escludendo quelle tecniche che non sono per lei comprensibili ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie...Io non saprei, provo a risponderle e se non Le dispiace a chiedere per capire meglio.

Il brintellix mi è stato dato perché io ho sofferto e soffro di depressione e siccome il cipralex non mi faceva più effetto e mi ero nuovamente depressa, ma in modo più grave lo psichiatra mi ha cambiato antidepressivo dicendomi che questo era più " stimolante" e che avrebbe avuto meno effetti collaterali sulla sfera sensuale. Comunque non ho rapporti sessualità da molto visto il.calo di umore.
Credo però di aver capito cosa vuole dire Lei che non ha senso prescrivere un farmaco perché ha meno effetti collaterali su qualcosa se poi non è indicato per la diagnosi, giusto?

Riguardo ad ansia e panico non ho ben compreso cosa vuole dirmi, se può essere così gentile da spiegarmi. Io posso dirle che sono un soggetto ansioso in generale e che ho avuto in alcune situazioni attacchi di panico.

La mia domanda sulla differenza tra cipralex e zoloft era per capire perché lo psichiatra mi ha detto che è più simile al cipralex e quindi aiutarmi per ansia e panico rispetto al brintellix e di conseguenza anche gli effetti collaterali sarebbero simili ( zoloft e cipralex) ma secondo lui non mi butterebbe troppo giù come ha fatto il cipralex.

Mi scusi spero di essermi espressa.
Vorrei solo capire le sostanziali differenze di indicazioni e azione tra il cipralex e zoloft visto cbe mi è stato proposto dallo psichiatra questo antidepressivo. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sostanziale, non c'è una differenza. Le indicazioni sono le stesse. Il meccanismo è analogo. Hanno un metabolismo diverso, questa è la principale differenza tecnica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Seguirò le indicazioni del medico e speriamo che vada meglio. In sincerità le dico che il passaggio da ciprale a brintellix è stato molto difficile ed ora cambiare di nuovo non mi fa piacere, ma se lo zoloft è più indicato per il mio disturbo farò questo ennesimo tentativo. Spero che non mi agiti come ha fatto il brintellix
Buona domenica