Pssd sospensione farmaci!

Buongiorno, mi piacerebbe ricevere una vostra spiegazione riguardo alla mia totale mancanza di libido! Spiego meglio... per alcuni periodi sono stata in cura con la sertralina, prozac, paroxetina ma alla sospensione ritornava il mio normale desiderio!
Ho assunto fino a 4 mesi fa lo zarelis, un periodo olanzapina ma per poco, attualmente sono rimasta con il trittico, una trentina di gocce al giorno, una compressa da 150 di wellbutrin e qualche goccia di rivotril al bisogno! Purtroppo la mia libido è ancora totalmente assente, mi chiedo se centrino queste medicine, se ho sviluppato PSSD...
Eppure ho assunto antidepressivi anche in
passato ma nello smettere tutto tornava normale!
Avendo un compagno con il quale ho appena iniziato una storia non so che pesci pigliare, faccio finta di nulla ma il sesso adesso per me è diffile e mi obbligo in pratica!
Vi ringrazio per le gentili risposte!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma i cambiamenti di cura sono legati all'effetto collaterale, oppure al fatto che non funzionava più la cura ?
La diagnosi di PSSD attualmente non si basa su criteri specifici, è semplicemente un'ipotesi legata al fatto che si sono fatte cure di quel tipo. L'auto-valutazione spesso identifica quest'ipotesi e ne trascura altre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il cambio di cure è stato fatto negli anni perché non tutti i periodi sono uguali per me ed i miei sintomi, a volte erano attacchi di panico, insonnia, altri depressione... Abbiamo cambiato perché non trovavo mai la cura giusta, che davvero funzionasse per me!! I farmaci che sto assumendo adesso non dovrebbero intaccare più di tanto la libido, che io sappia!
Purtroppo con tutto quello che ho provato non ho mai trovato niente che non mi creasse questo tipo di problema! Dovrei forse fare un esame del testosterone??
Non so più cosa pensare!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
I farmaci attuali devono intanto essere indicati per la diagnosi, prima di sceglierli perché non intaccano la sfera sessuale, che poi è relativo. Dopo di che, se nonostante un benessere generale persiste la disfunzione sessuale, ha senso farla approfondire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini