Sonno e stanchezza perenne

Gentili dottori, sono qui per un problema che ho da sempre ma che ultimamente forse a causa del cambio di stagione st diventando pesante.
Ho problemi di sonno notturni e che forse si ripercuotono sulla giornata.
Premetto che prima dell’ 1, 30 di notte non riesco ad addormentarmi e mi sveglio verso le 9, 30 circa.
Il mio compagno mi dice che ho il sonno molto disturbato, mi muovo, russo, apnee notturne infatti mi sveglio stanchissima come se non avessi dormito.
Il problema è che se sono a casa e non ho nulla in particolare da fare, dopo pranzo crollo sul divano e dormo circa due ore perché ne sento proprio il bisogno.
A volte succede l’opposto, dormo pochissimo di notte e non mi viene sonno al pomeriggio, perché?
Non so piu che fare... ho già provato ad andare a letto prima ma non cambia nulla.
Sto iniziando a preoccuparmi perché la stanchezza può essere sintomo di qualche malattia molto grave ed essendo io ipocondriaca ho molta ansia al riguardo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera
le consiglio una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno ed un accertamento strumentale quale EEG-Polisonnografia con Ipnogramma... ove quest'ultimo è il grafico dell'architettura del sonno del paziente.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com