Efficacia terapia con mirtazapina da sola

Buongiorno,

Chiedo consiglio perché nutro alcune perplessità in merito alle scelte dello specialista che mi sta seguendo.
Provengo da diversi tentativi con altrettanti farmaci e, in ultimo, il Laroxyl che ho dovuto abbandonare per via degli effetti collaterali (eccessiva tachicardia persistente) con conseguente difficoltà ad aumentare il dosaggio.

Mi è stato prescritto di sostituire quest'ultimo con Mirtazapina da 30mg una volta al giorno.
Inizialmente ho notato un certo miglioramento nell'umore, nell'attenzione e un calo dell'ansia, senza però riscontrare particolari effetti collaterali (un po' di sonnolenza ma gestibile).
Dopo qualche settimana purtroppo è iniziato a verificarsi un aumento sproporzionato dell'appetito, tanto da avere continuamente fame, anche dopo un pasto molto generoso.
E' diventato quasi un'ossessione, una tortura.

Lo stimolo è rimasto più o meno invariato fin qui, forse ora riesco a controllarlo un po' meglio.
Purtroppo però da una decina di giorni noto un ricomparire degli stati ansiosi (specie al mattino, che caratterizzavano il mio stato precedente alla cura), calo notevole del tono dell'umore, ricomparsa sporadica dell'insonnia.

Ho esposto questi problemi durante l'ultima visita.
Forse mi ero prefigurato autonomamente l'idea che fosse necessaria una variazione (magari introducendo un secondo farmaco a rinforzo, come avviene per la famosa combo con venlafaxina), ma quando mi è stato chiesto semplicemente di spezzare la dose in 15mg la sera e 15mg al mattino sono rimasto molto perplesso.

Quale può essere il senso di questa decisione?
Il mio stato sembra continuare a peggiorare di giorno in giorno...

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'effetto dell'appetito è comune. Spezzare la dose non capisco a cosa dovrebbe servire rispetto a quell'effetto, né complessivamente per il funzionamento generale della mirtazapina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Infatti conferma il mio sospetto... Assumo comunque quei 30mg al giorno. Da quello che ho capito si spezza, in alcuni casi, a dosaggi più alti e con altri farmaci.

Ma in linea di massima, la Mirtazapina di per sé non mi sembra sufficiente. E' l'idea che mi sono fatto.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'idea che si è fatta di per sé non conterebbe. Qui però ne deduco siano passate già diverse settimane, per cui se non ha effetto soddisfacente è un dato di fatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini