Orari del sonno

Buongiorno dottori,

Vi chiedo un parere riguardo agli orari di risveglio.

Mi capita spesso la mattina di svegliarmi intorno alle 6:30/7:00, mi alzo per andare al bagno e poi mi rimetto a dormire.

Mi sveglio poi più tardi, di solito verso le 8:30/9:00, con una sensazione di stordimento e confusione abbastanza forti.

Mi chiedo se queste sensazioni al risveglio siano dovute al fatto di essermi rimesso a dormire.
Magari perché ho ricominciato un altro ciclo del sonno, poi interrotto.

Forse dovrei alzarmi alle 7 e non mettermi più a dormire?

Vi chiedo poi se sia necessario scegliere un orario fisso di risveglio, magari proprio le 7.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

La risposta che si è dato mi sembra una buona idea.

Nel caso il disturbo persista è indicata una EEG-Polisonnografia con Ipnogramma... ove quest'ultimo è il grafico dell'architettura delsonno del paziente.

Poi Visita Neurologica con Collega esperto in Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' importante mantenere una corretta "igiene del sonno" per evitare, come potrebbe rischiare, una alterazione del fisiologico sonno/veglia e a seguire una destrutturazione dell'architettura del sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Va bene, grazie.

Quali sono i punti fondamentali per mantenere una buona igiene del sonno?

Ad esempio gli orari a cui dormire e svegliarsi? Devono essere sempre gli stessi?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

per una risposta esaustiva e completa La invito a cercare la voce "igiene del sonno" sul Web elaborata da "mio personal trainer" che è assolutamente fatto molto bene.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com