Soffro di stati d'ansia depressione

Ho 66 anni e da quattro anni soffro di depressione e ansia.
Mi sono rivolto ad un neurologo di cui mi ha dato di tutto riguardo antidepressivi compreso la cura con il litio.
Due anni fa ho cambiato specialista (neuropsichiatra) il quale come terapia mi diede 50mg Anafranil 225mg Zarelis 300mg Depakin chiromo e 25mg di quietapina mentre per l'ansia delorazepam.
Attualmente sto leggermente meglio, ma il mio medico mi ha detto di continuare cosi.
La cura è giusta o è da cambiare secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
spetta ai colleghi psichiatri la risposta nel campo farmacologico, ma io da psicologa le chiedo se sta abbinando la psicoterapia alla terapia coi farmaci, com'è ormai prassi preferenziale in caso di depressione e ansia.
Relativamente giovane lei ha cominciato ad accusare un disturbo che non dovrebbe protrarsi da tanti anni senza significativi miglioramenti.
Ci faccia capire se sta effettuando la terapia completa.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia attualmente sarebbe orientata verso un disturbo dell'umore misto e non verso una semplice depressione con ansia.

Se non ci sono miglioramenti sostanziali va rivista altrimenti la deve continuare secondo le indicazioni che riceve.

I controlli periodici consentono di migliorare alcuni aspetti che residuano dal trattamento.

La psicoterapia eventuale va valutata solo in condizioni di eleggibilità ed applicabilità nel suo caso specifico e non è strumento di utilizzo a prescindere secondo la diagnosi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/