Apnee notturne e mad

Gentili dottori, soffro di apnee notturne da 3 anni, dalla polisonnografia si evince un indice AHI di 85.Dopo aver provato la CPAP che non riuscivo a tollerare sono andato da un dottore che mi ha progettato un mad da mettere la notte, non so se è un caso ma da quando lo porto la mia sonnolenza è diminuita.
Sono andato 2 giorni fa a visita e mi ha avanzato il dispositivo di un altro millimetro e qui ritornano i problemi, la sonnolenza è tornata e mi sveglio di nuovo stanco, è tutto tornato come prima, può essere questo Avanzamento che mi ha fatto tornare tutto come prima?
e poi un’altra cosa:la notte mi sveglio e la parte inferiore del mad quello che appoggia l’arcata inferiore dei denti si sgancia rimanendo fissata solo quella inferiore, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le ho già risposto in un suo precedente quesito al Sito: https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-del-sonno/923850-apnee-notturne-e-peggioramento-sonnolenza-diurna.html
" la parte inferiore del mad quello che appoggia l’arcata inferiore dei denti si sgancia rimanendo fissata solo quella inferiore, cosa posso fare?"
Credo che ci sia un errore : rimanendo fissata solo quella SUPERIORE.
Se questo accade, è ovvio che il suo problema respiratorio notturno si ripresenti.
Ne parli con il suo dentista. Forse potrebbe essere efficace cambiare modello di MAD.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "russare notturno e apnea nel sonno" e aprendo l’articolo qui sotto linkato: se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-colpi-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il MAD l’ho pagato 1500 euro,dovrò pagare di nuovo per Sostituirlo ?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se cambia dentista ovviamente sì: non vedo che motivo avrebbe di lavorare gratis.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi riferivo al fatto di dover cambiare Mad,me lo cambia gratis o devo ripagare ?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Cambiare MAD è quello che farei io. Per quello che farà il Collega , deciderete voi: come vuole che le possa rispondere io?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Lei lo cambierebbe gratis o mi farebbe pagare di nuovo ?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La prego: le questioni economiche vanno regolate fra medico e paziente.
Credo di averle detto quanto di può dire via rete senza vedere il caso. Direi di chiudere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com