Narcolessia o no?

Salve avrei bisogno di un parere sulla mia situazione.
È qualche anno che ho il dubbio di avere forse una forma lieve di narcolessia da quando ho iniziato ad addormentarmi di sera spesso senza accorgermene, spesso mentre studiavo, o mentre usavo il cellulare, sul letto o sul divano.
Di notte ho inziato a soffrire di paralisi nel sonno e nel tempo diciamo che la quantità di quest’ultime è rimasta costante anche si alterna in periodi in cui si susseguono una dietro l’altra e altri no.
Le paralisi sono accompagnate da allucinazioni, visive e a livello di sensazioni.
Anche di giorno, non posso fare qualche attività rilassante che collasso.
Peró non si verifica mai in attività al di fuori di queste, non dormo mai in momenti in cui sono attiva dunque questo mi ha sempre spinto a non visitarmi perché appunto non ho questo sintomo principale.
Ieri sera però mentre ero in uno dei miei attacchi di sonno, mi è capitato di avere allucinazioni uditive, quindi di sentire voci in modo nitido come se stessero accadendo davvero.
Questo episodio mi ha un po’ spaventata e ho visto che fa parte dei sintomi della narcolessia.
Adesso mi chiedo, secondo voi è necessario un controllo?
può essere una forma lieve oppure un inizio che poi negli anni andrà a peggiorare?
Nel caso qual’è la prassi?
Grazie mille per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la narcolessia al momento è solo un'ipotesi.
Considerata anche la sintomatologia associata (paralisi del sonno e allucinazioni) è certamente consigliabile un approfondimento diagnostico presso un Centro di medicina del sonno dove, dopo un colloquio e probabile test, verosimilmente verrà sottoposta a due esami strumentali, la polisonnografia ed il test delle latenze multiple del sonno (MSLT).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro