Disturbo del sonno..paura malattia neurodegenerativa

Salve.
sono una ragazza di 26 anni, circa un mese fa mentre dormivo mi sono svegliata con un dolore al petto e al braccio.
Mi sono preoccupata tantissimo e ho fatto un elettrocardiogramma che è risultato ok.
A distanza di una settimana dopo l'addio e quindi credo nella fase REM, mi sveglio nella perchè mi mancava l'aria e avevo le gambe che tremavano.
Ho associato il tutto ad un attacco di ansia visto che il giorno dopo avrei dato il mio ultimo esame universitario.
E' passato un altro mese, mentre dormivo mi sono svegliata nuovamente di soprassalto senza motivo e gridando aiuto, forse perchè avevo avuto un incubo.
Adesso, sono due settimane che prima di addormentarmi ho dei piccoli spasmi, non sono fastidiosi e sono leggeri ma si presentano anche di giorno.
Sono andata in ansia perchè su Internet ho letto cose terribili.
Da una settimana ho continui disturbi del sonno, faccio sempre dei sogni che non ricordo ma che comportano il mio risveglio e mia madre mi sente parlare nel sonno, mi vede alzare le braccia e parlare.
Ho letto che potrebbe essere ansia ma che potrebbe essere anche sintomi di malattie neurologiche.
Sono davvero preoccupata.
Potrei avere il Parkinson?

Grazie di cuore per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, lasci stare malattie improbabili e non vada in Rete ai fini di autodiagnosi perché Le crea solo ansia e preoccupazione accentuando ulteriormente i disturbi del sonno. Probabilmente è solo lo stato ansioso che determina i disturbi che riferisce.
Se dovessero persistere effettui una visita neurologica ma serenamente e senza paura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
grazie mille per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se La disturbo ancora. Mentre facevo un riposino nel pomeriggio , mi sono accorta che nella fase dell'addormentamento, quindi prima di addormentarmi ho avuto tre spasmi, uno al collo, uno alla gamba e uno al braccio. Contrazioni involontarie.
Secondo Lei può essere dovuto al fatto delle mie recenti preoccupazioni?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, è possibile. Potrebbero essere le cosiddette scosse ipnagogiche che tipicamente si manifestano nella fase dell'addormentamento.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro