Angioma cavernoso

Buonasera a tutti dottori e complimenti per il sito, è la quinta volta che provo a chiedere un consulto su una rmn encefalo e che il mio consulto viene lasciato li a scadere, ci riprovo non si sa mai trovo un neurochirurgo che possa rispondermi:
Sono state eseguite sezioni sul piano assiale, sagittale e coronale.

Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo, T1, T2, Gradient echo, DWI, Flair.

I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione.

Terzo e quarto ventricolo di normali dimensioni si trovano sulla linea mediana.

Presenza di piccola area tondeggiante a segnale ipointenso nelle sequenze gradient-echo e Swan a carico della porzione sinistra del ponte a livello del 4"ventricolo.

Regolari gli spazi della base e della convessita'cerebrale, dilatazione della cisterna dell'angolo ponto-cerebellare dal lato dx.
ed asimmetria delle tonsille cerebellari per destra maggiore della sinistra.

In conclusione l'esame Rm permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici ed evidenzia un piccolo angioma cavernoso (cavernoma) a carico della porzione sinistra del ponte.

Io ho effettuato la rm per controllare una cisti aracnoidea che in questo esame non viene menzionata, invece viene citato questo piccolo cavernoma, nell'attesa di ricevere invano una risposta qui sono stato da un neurochirurgo, quello che ha scritto è abbastanza incomprensibile quindi non lo trascrivo, in sostanza mi ha detto di non fare nulla se non una rmn di controllo tra un anno, che il cavernoma non è la causa dei miei sintomi, che è posizionato in un punto delicato per cui è sconsigliato andarlo a rimuovere, la mia paura però è se questo cavernoma dovesse rompersi che succede?
rischio di morire?
devo stare attento a qualcosa o modificare lo stile di vita?
devo tenermelo come mi è stato consigliato o valutare un operazione?
gentilmente se ci fosse qualcuno che può rispondermi e non fare cadere per l'ennesima volta la mia richiesta di consulto nel dimenticatoio
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
come vede la sua costanza è stata premiata! Uso un tono scherzoso per sdrammatizzare la sua apprensione. Gli angiomi cavernosi sono le malformazioni più "benigne" del cervello nel senso che molto di rado sanguinano e solo quando di dimensioni ben superiori a quella del cavernoma che è stato rilevato nel suo caso e che è allocato in una regione dell'encefalo che rappresenta sede chirurgica ad altissimo rischio. Per darle una risposta più esaustiva, sarebbe opportuno conoscere quali siano i suoi sintomi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore intanto la ringrazio,il problema è quello dei sintomi,io mi sono fatto visitare da un neurochirurgo non riesco a trascriverle quello che mi ha scritto perché mi è incomprensibile,in breve lui mi ha detto:il cavernoma è piccolissimo ed asintomatico è messo in un posto scomodo quindi non va assolutamente toccato ma solo monitorato nel tempo,i miei sintomi sono tremori disturbi alla vista nausea ma il medico mi ha detto che non sono causati dal cavernoma ma dai miei forti stati ansiosi,praticamente se ho capito bene ho il cavernoma in un punto molto delicato ci sono bassissime probabilità che sanguini,ma se dovesse farlo rischio di morire?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il sanguinamento dei minuscoli cavernomi è a rischio bassissimo ed è generalmente di modesta entità. Non deve comunque vivere con l'ansia che ciò possa accadere. Anch'io le confermo ciò che le ha detto (e scritto con geroglifici..) il collega: i suoi disturbi non sono riferibili alla presenza del piccolo cavernoma.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore,il medico mi ha detto che posso fare tutto vivere normalmente lavorare fare sport che non incidono in nessun modo col cavernoma,lei è d'accordo,unico consiglio tenerlo sotto controllo con risonanza periodica,non è che posso mandarle il referto tramite mail o altro modo?la ringrazio cordialmente
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole è possibile effettuare un video-consulto nel corso del quale si può discutere delle sue perplessità e può mostrarmi le immagini dell'angioma cavernoso. Se ne è interessato mi contatti sulla mia mail personale e le indico le modalità.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottor Colangelo buonasera posso un ultima domanda?Ma tutte quelle cose scritte nel referto a parte l'angioma sono cose gravi?cioè non ci sono aneurisma o cose di questo genere vero?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'angioma cavernoso non ha alcuna parentela con l'aneurisma arterioso: stia tranquillo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Capisco perché su internet si legge di possibili ictus legati all'angioma,forse è meglio che non leggo più nulla in rete!
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questa è una decisione davvero saggia!

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it