Ischemia

Buon pomeriggio, cosa ne pensate di questo referto? cosa fare?
In sede frontale sinistra si evidenzia esito malacico di dimensioni di circa 18 mm
cui si associa nelle sole sequenze FLAIR presenza di iperintensità locoregionale come da edema.

Il quadro compatibile in prima ipotesi per lesione ischemica in fase subacuta tardiva/cronica.

Ulteriori esiti ischemici focali cronici a livello cerebellare bilaterale.

Non sono evidenti ulteriori aree di alterato segnale a carico tessuto nervoso endocranico.

Sistema ventricolare in asse, non dilatato.

Non potenziamenti di segnale dopo MdC paramagnetico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è la Sua? L’età è quella dichiarata quando si è iscritta a questo sito?
Pressione arteriosa? È diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No no, mio padre e ha 65 anni. Non è diabetico. Pressione alta prende le pillole
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM è stata riscontrata un'ischemia cerebrale relativamente recente e altre piccole ischemie, vecchie, a livello del cervelletto.
Se ha effettuato la RM evidentemente Suo padre ha avvertito dei sintomi.
Ritengo che abbia già fatto la visita neurologica. Utile sarebbe anche un ecodoppler dei tronchi sovraortici (TSA) ma eventuali esami li prescriverà il collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si gli unici sintomi avuti sono stati dei vuoti di memoria. Grazie mille per i consigli
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata e auguri per Suo padre.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Comunque papà ha già effettuato l’ecotsa ed è tutto ok, le carotidi sono libere.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ottima notizia.
Adesso sarà il neurologo a decidere la terapia.
Importante mantenere la pressione nei limiti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora