Rm encefalo e tronco encefalico senza mdc

Buongiorno, vorrei avere un parere per quanto riguarda l’esito di una RM encefalo e tronco encefalico eseguita a causa di ripetuti mal di testa avvertiti come delle scosse in zona tempie e in diversi punti della testa (non erano sempre le stesse zone).
Il mio medico di base mi disse che poteva essere una cefalea e mi prescrisse brufen 1 la mattina e 1 la sera per una settimana.
In effetti con il brufen non avevo più dolore.
Anni fa, nel 2012, ebbi un incidente da cavallo con frattura composta dell’occipite riassorbita poi da sola dopo tempo quindi non ho subito interventi chirurgici.
Ho preso 6 mesi di antiepilettici a seguito dell’incidente ma non ne ho mai avuto uno.
Non ho mai avuto alcuna conseguenza ne subito dopo l’uscita dall’ospedale ne durante gli anni.
L’RM eseguita riporta:
Esame effettuato con apparecchiatura RM "aperta"con bassa intensità di campo magnetico.

L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in T1, T2 anche con tecnica FLAIR e GE sul piano di scansione assiale, sequenze T1 pesate in sagittale, T2 in coronale.

L'esame ha documentato la presenza di due aree di intensità di segnale in parte liquorale ed in parte iperintense in T2-FLAIR, localizzate in sede cortico-sottocorticale frontale bilateralmente e temporale sinistra, compatibili con esiti tissutali su base post-traumatica, in accordo con i dati anamnestici.

IV ventricolo normale ed in sede.

Sistema ventricolare sovratentoriale di normali dimensioni, in asse rispetto alla linea mediana.

Nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.

Cosa vuoldire?
Cosa sarebbero queste aree di intensità di segnale in parte liquorale ed in parte iperintense in T2-FLAIR?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica possono essere un esito del trauma cranico avvenuto nel 2012 che ha causato delle piccole lesioni che il cervello ha provveduto a riparare.
Ovviamente faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo o al collega che ha prescritto la RM.
Per il resto è tutto nella norma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro