Possibile sm?

Ho 22 anni e da qualche mese avverto dei sintomi che mi stressano quotidianamente e a cui penso in ogni secondo.
Da febbraio ho iniziato ad avvertire delle fitte sul lato sinistro del capo che sono durate un paio di mesi, ogni giorno; mi sono rivolta al medico di base il quale mi ha diagnosticato una nervalgia e mi ha prescritto degli integratori a base di vitamina b; nel giro di pochi giorni le fitte sono scomparse.
Sono stata bene per un paio di mesi, poi mi sono addentrata nel magico mondo di internet e ho cominciato a fare ricerche su ricerche quotidianamente che mi hanno portato a questa patologia.
Ad agosto tra l'altro, dopo aver preso il covid, ho cominciato ad avere sintomi che ho tutt'ora quotidianamente: le fitte sono ripartite in qualsiasi parte del volto, sia sul lato destro che sul sinistro (occhio, guancia, cranio, collo) e nei periodi di maggiore stress le sento molto spesso, specie quando muovo la testa. Premetto che soffro spesso di cervicale e dolore al collo e bevo poca acqua, non so se possa essere collegato però.
Sento un bruciore sul dorso dei piedi soprattutto quando metto scarpe strette (dura qualche giorno e poi va via; passano altri giorni e poi si ripresenta.
In alcune parti del giorno lo sento, in altre no). Prima solo al piede sinistro ora a entrambi.
Infine ho avvertito (forse disestesie?) dei fastidi indossando gli abiti praticamente ovunque, specie sulla parte interna del braccio destro (dura 3 giorni e poi va via, per poi ripresentarsi se mi stresso troppo).
Sento delle punture di spillo e dei formicolii, prima solo sul braccio destro, ora anche alle gambe, all'interno coscia e a volte anche sul braccio sinistro.
Ho effettuato una visita neurologica in cui ho spiegato al neurologo i sintomi che li ha attribuiti al periodo di forte stress e ansia che sto passando a causa della laurea e mi ha prescritto lo Xanax che però non sto prendendo. Dopo la visita mi è scomparso tutto per qualche giorno. Salvo che ricominciando le mie ricerche mi è ritornato tutto più forte.
Dormo male, cerco quotidianamente sintomi su internet e cerco sempre quella malattia.
Mi sono recata un'altra volta al medico curante che mi ha ripetuto le stesse cose del neurologo.
Potrebbe esserci dunque una correlazione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Le confermo quanto detto dal neurologo e dal medico curante, anche a distanza, infatti, la sintomatologia non orienta verso una SM ma verso una forma psicosomatica.
I sintomi sono molteplici per pensare una SM.
Anche la loro regressione dopo la visita neurologica è indicativa per disturbo d'ansia, è questo che deve curare.
Non vada in internet perché Le crea solo paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma dunque una nevralgia al trigemino in entrambi i lati e sulle diverse parti del volto (dalla guancia, all'occhio, alle tempie), da cosa potrebbe essere causata?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha una diagnosi di nevralgia del trigemino bilaterale? Fatta dal neurologo?
Comunque le cause possono essere diverse, anche da conflitto neurovascolare e tante altre ma ci sono dei casi dove la causa resta non nota.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve, ma bilaterale potrebbe essere primo sintomo di qualcosa di più serio? Come neoplasie o simili?
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo leggendo in internet non ci sono notizie positive al riguardo, il mio medico non ha dato troppa importanza a queste fitte poiché si presentano a periodo e sono piuttosto lievi.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si tranquillizzi e segua le indicazioni del neurologo.
La remissione della sintomatologia subito dopo la visita neurologica è già un elemento determinante in senso positivo.
Altrettanto la ripresa dei sintomi dopo avere letto in Rete.
Continua ad andare su internet???

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per aggiornarla sul fatto che mi sono recata dal neurologo spiegandogli i sintomi della fitta. È ormai un anno che la avverto sul lato sinistro della testa (in prossimità del lobo frontale più o meno, centro-sinistra), dura pochi secondi e si accentua quando ad esempio muovo la testa o l’abbasso. Il neurologo ha subito pensato a una cefalea tensiva. Mi chiedo, la sintomatologia farebbe pensare a questo tipo di cefalea? E questo tipo di fitte che avverto a periodi alterni possono essere anche spia di tumori cerebrali?
[#8]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per aggiornarla sul fatto che mi sono recata dal neurologo spiegandogli i sintomi della fitta. È ormai un anno che la avverto sul lato sinistro della testa (in prossimità del lobo frontale più o meno, centro-sinistra), dura pochi secondi e si accentua quando ad esempio muovo la testa o l’abbasso. A volte il sintomo è associato a un senso di pesantezza e sbandamenti. Il neurologo ha subito pensato a una cefalea tensiva. Mi chiedo, la sintomatologia farebbe pensare a questo tipo di cefalea? E questo tipo di fitte che avverto a periodi alterni possono essere anche spia di tumori cerebrali?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, la sintomatologia è compatibile con la cefalea tensiva e non è una spia di tumori cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato una RM encefalo ad alto campo, le riporto il referto:
Strutture mediane in asse. Sistema ventricolari e spazi periencefalici di regolare morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale, in presenza di piccola cisti della fessura coroidea destra. Non sono presenti alterazioni focali del segnale intrinseco a carico del parenchima encefalico. Nervi ottici e strutture endorbitarie bilateralmente privi di segnale patologico.
In merito a ciò, innanzitutto placche demielinizzanti e/o segnali di sm si sarebbero visti? E poi la cisti in questione può essere di entità maligna? Come potrebbe essere letta? La ringrazio anticipatamente.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci sono focolai demielinizzanti, può stare tranquilla, sinceramente me lo aspettavo, infatti, come detto precedentemente, la sintomatologia non faceva pensare la SM.
Riguardo la cisti, per definizione è benigna, e le piccole cisti corioidee non hanno significato clinico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le risposte, purtroppo molto spesso l’ignoranza in materia gioca brutti scherzi e porta ad auto-diagnosi non vere. Un ultima domanda, tramite la RM le cisti sono facilmente differenziabili da ad esempio masse solide? È possibile magari incorrere in errori di interpretazione?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla e non vada più a cercare autodiagnosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per aggiornarla e avere un parere circa la visita neurologica effettuata due giorni fa. Ho ormai effettuato 3 visite neurologiche in cui ho esposto il problema relativo a questa ipersensibilità o forma disestica che avverto ai piedi ormai sempre, e raramente altrove (quando sfrego il dorso a calzini, scarpe o altro sento pizzicare, fastidio) ma dopo tutte le visite il problema è stato attribuito all’ansia e stress. Ora mi chiedo, queste disestesie o ipersensibilità potrebbero avere effettivamente queste cause? Dovrei estendere la RM al midollo? I neurologi non me l’hanno inserita, ma io non sono sicura
[#15]
dopo
Utente
Inoltre ho dimenticato di aggiungere che da qualche settimana (prima alla pianta del piede sinistro, ora entrambi) quando sono in piedi ferma e quindi le piante dei piedi toccano il suolo, superfici, ecc sento come degli aghi, se cammino o muovo i piedi no.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tre visite neurologiche negative e con la stessa diagnosi dovrebbero tranquillizzarla.
Una RM midollare? Nulla vieta dì effettuarla per concludere l'iter diagnostico.

Dr. Antonio Ferraloro